• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La coppa di fragole e crema al limone è un dolce veloce che puoi preparare anche con poco anticipo quando hai ospiti improvvisi: bastano pochi minuti per preparare la crema, farla poi raffreddare e comporre il dessert. La ricetta è davvero semplice, quindi adatta anche a chi ha poca esperienza con i fornelli.


Prepara le fragole. Lava 800 g di fragole, asciugale bene con carta da cucina, privale del picciolo e tagliale a spicchi. Suddividile in 4 coppette resistenti al calore. Rompi 3 uova, separa i tuorli dagli albumi, e disponili in due ciotole.


Fai la crema. Versa 300 g di latte concentrato zuccherato nella ciotola con i tuorli. Mescola bene, per ottenere un composto omogeneo. Spremi 2 limoni non trattati e unisci il succo ottenuto alla crema. Mescola ancora con la frusta a mano, per amalgamare bene gli ingredienti.


Completa. Suddividi la crema al limone nelle 4 coppette e mescolala alle fragole. Monta a neve gli albumi con 1 cucchiaio di zucchero a velo.


Servi. Suddividi gli albumi sulle coppette e spolverizza con 2 cucchiai di mandorle a lamelle. Fai dorare le meringhe sotto il grill del forno per 2-3 minuti.