Idee in cucina

Confettura di nespole

Credits: Shutterstock
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Confettura di nespole


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 1 kg di nespole, tagliatele a metà, eliminate i noccioli quindi riducetele a grossi pezzi. Lavate 1 mela e passatela su una grattugia a fori grossi senza prima sbucciarla.

    2) Mettete la polpa delle nespole in una casseruola, unite la mela grattugiata, 300 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di rhum, mescolate e lasciate riposare 3 ore.

    3) Fate cuocere la frutta a fiamma dolce per 15 minuti, quindi frullatela con un frullatore a immersione. Continuate la cottura fino a ottenere la giusta consistenza, poi aggiungete 12 nocciole leggermente tostate, mescolate bene e spegnete.

    4) Trasferite la confettura di nespole fatta in casa nei vasetti precedentemente sterilizzati, incoperchiateli, capovolgeteli, fateli raffreddare sotto una coperta, poi capovolgeteli di nuovo e conservateli in un luogo fresco e asciutto.


    La confettura di nespole è una "marmellata" molto sfiziosa e facile da cucinare che però in commercio non si trova poi così facilmente, se non vi va di aggiungere i 2 cucchiai di liquore alla preparazione potete provare a sostituirli con il succo di 1 limone. In giardino quest'anno avete un albero pieno di nespole mature? Cliccate qui per provare anche la ricetta delle nespole sotto spirito. Ottime!

    Riproduzione riservata