Confettura di fragoline di bosco - Credits: Olycom

Confettura di fragoline di bosco

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Confettura di fragoline di bosco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Se amate la classica marmellata di fragole fatta in casa dovete assolutamente provare a fare con le vostre mani questa deliziosa confettura di fragoline di bosco: una variante "selvaggia" della ricetta tradizionale.

    Pulite 1 kg di fragoline (evitate di lavarle; se fosse proprio necessario, fatele asciugare bene su carta da cucina). Raccoglietele in un recipiente, cospargetele con lo stesso peso di zucchero semolato e tenetele al fresco per una notte.

    Il giorno dopo scolate in una brocca lo sciroppo che si sarà formato e tenete da parte le fragoline. Versate lo sciroppo in una casseruola di acciaio o di rame non stagnato, mettete sul fuoco e lasciate bollire per una decina di minuti.

    Unite le fragoline e continuate la cottura, mescolando, finché la confettura sarà abbastanza densa da non scorrere più su un piattino inclinato; versatela nei vasetti da marmellata precedentemente sterilizzati in acqua bollente.

    Quando la confettura di fragoline di bosco è fredda, copritela con dischetti di carta oleata immersi prima nel brandy e chiudete.

    Riproduzione riservata