• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Se amate la classica marmellata di fragole fatta in casa dovete assolutamente provare a fare con le vostre mani questa deliziosa confettura di fragoline di bosco: una variante “selvaggia” della ricetta tradizionale.


Pulite 1 kg di fragoline (evitate di lavarle; se fosse proprio necessario, fatele asciugare bene su carta da cucina). Raccoglietele in un recipiente, cospargetele con lo stesso peso di zucchero semolato e tenetele al fresco per una notte.


Il giorno dopo scolate in una brocca lo sciroppo che si sarà formato e tenete da parte le fragoline. Versate lo sciroppo in una casseruola di acciaio o di rame non stagnato, mettete sul fuoco e lasciate bollire per una decina di minuti.


Unite le fragoline e continuate la cottura, mescolando, finché la confettura sarà abbastanza densa da non scorrere più su un piattino inclinato; versatela nei vasetti da marmellata precedentemente sterilizzati in acqua bollente.


Quando la confettura di fragoline di bosco è fredda, copritela con dischetti di carta oleata immersi prima nel brandy e chiudete.