1/7 – Introduzione
Fra le spezie più apprezzate in cucina, la maggiorana ricopre un posto predominante. Quest’erba tipicamente mediterranea ha origini molto antiche e il suo aroma ricorda vagamente quello dell’origano, anche se con sfumature più delicate e dolci.
In cucina solitamente si può utilizzare per arricchire sughi a base di pomodoro, ma i suoi impieghi gastronomici sono in realtà molto più numerosi. In abbinamento ad altre erbe, la maggiorana contribuisce alla creazione di profumatissime miscele: è il caso della “Za’atar”, un miscuglio di spezie originario del Medio Oriente che si può utilizzare per focacce, carni e verdure.
Questa preziosa spezia insomma si presta a molteplici usi: ecco come utilizzare al meglio la maggiorana in cucina.
2/7 Occorrente
- Foglie fresche, secche ed infiorescenze di maggiorana.
3/7 – Usare le infiorescenze
In cucina si usano in particolar modo le foglie della maggiorana ma, seppure meno risaputo, si possono utilizzare anche le infiorescenze che sono intensamente aromatiche. Le infiorescenze di maggiorana trovano impiego nella preparazione di pietanze piuttosto saporite come ad esempio gli stufati o alcuni tipi di frittata.
La maggiorana ha infatti la capacità di esaltare il gusto delle uova in modo particolare. Anche i piatti salati a base di noci acquisiscono maggior sapore con l’uso della maggiorana, come nel caso di un ottimo pane alle noci o un pesto di noci, dove la maggiorana celebrerà un invito al mondo dei sapori!
4/7 – Insaporire i formaggi cremosi
La maggiorana in cucina diventa la perfetta alleata di gusto di alcuni formaggi cremosi o molto grassi. Un po’ di maggiorana sul gorgonzola (oppure sul taleggio o sul brie), renderà questi formaggi molto appetitosi. Per dei golosi involtini invece, il ripieno a base degli ingredienti citati e aromatizzati con la maggiorana risulterà davvero perfetto.
La maggiorana secca si può anche utilizzare negli impasti per la preparazione del pane per renderlo speziato e dall’aroma intenso e persistente. Allo stesso modo, la maggiorana secca si può aggiungere all’impasto di biscotti salati e crackers.
5/7 – Condire gli insaccati
Infine perché non utilizzare la maggiorana anche per condire gli insaccati? Ad esempio lo speck acquisirà una bontà del tutto unica e aggiungendola alle tipiche crocchette di patate e speck, si otterrà un impasto profumato e irresistibile (anche in questo caso si potranno utilizzare le foglie secche della maggiorana),
E gli usi in cucina di questa eccellente spezia non finiscono qui: per condire i funghi, anche abbinati ad alcune salse come la besciamella, la maggiorana è ottima mentre, in aggiunta al ripieno delle crespelle ai funghi, questa spezia renderà la pietanza davvero squisita.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- In sostituzione all’origano, dove si richiede un gusto speziato più delicato, la maggiorana è la perfetta alternativa per insaporire ogni piatto.