1/7 – Introduzione

Nelle nostre cucine, aumenta sempre più il consumo di spezie. Oggi vi parliamo della Curcuma, di origine asiatica e ricca di proprietà benefiche. Questo ingrediente è un vero toccasana per la salute, perché contiene vitamine B, vitamine K, E, J, oltre a molti sali minerali, e zuccheri naturali. La curcuma, inoltre, ha proprietà anti-tumorali, antinfiammatorie e antiossidanti. Generalmente, di questa spezia si utilizza la radice di colore arancione fresca oppure essiccata. Il suo sapore è abbastanza forte. Vediamo la guida su come utilizzare la curcuma fresca con alcuni utili suggerimenti.

2/7 Occorrente

  • Curcuma
  • grattuggia
  • guanti
  • barattolo vetro

3/7 – Grattare bene la parte esterna della radice

La curcuma è una spezia che ben si abbina a diversi piatti, da quelli di pesce a quelli di carne. È ottima anche per i dolci o per aromatizzare olio e burro. La curcuma fresca, si può trovare in un negozio di prodotti biologici. Per utilizzare la spezia in cucina, meglio adoperare dei guanti, per evitare di macchiarsi. Prendere la radice, e lavarla bene sotto l’acqua corrente. Poi grattare bene la parte esterna. Una volta grattuggiata la si può mangiare direttamente oppure aggiungerla al piatto da cucinare.

4/7 – Consumare la curcuma cruda per mantenere inalterate le proprietà

Per mantenere inalterate le proprietà della curcuma, è consigliabile consumarla cruda, senza cucinarla. Per esempio aggiungendola a un piatto d’insalata, a delle omelette o a un risotto alle verdure. Un altro metodo per usare l’ingrediente è quello di affettarlo e usarlo per ricette più sfiziose. Molti non sanno che i medici, o gli omeopati, consigliano di diluirla fresca anche nel latte, per una sana colazione. Altri consigliano di utilizzarla diluita con grassi come l’olio o il burro, per esaltare l’aroma di questa spezia.

5/7 – Conservare bene la curcuma

Una volta acquistata la curcuma fresca, dopo il primo utilizzo, è molto importante conservarla bene, per mantenere inalterate le sue proprietà. Si può tenere in un barattolo di vetro ben chiuso da riporre in un luogo fresco e asciutto, come il frigo. I cibi freschi vanno sempre consumati in tempi brevi, soprattutto se hanno un sapore abbastanza forte, come questa spezia. Una volta scoperto come poter utilizzare la curcuma fresca, non ci resta che inventare tante sfiziose ricette, per stupire i nostri amici.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per utilizzare la spezia fresca in cucina, meglio usare dei guanti, per evitare di macchiarci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili