1/4 – Introduzione

Originari dei paesi nord-europei, i gingerbread, ossia i biscotti di pan di zenzero oggi sono sempre più comuni anche in Italia. Sono dolcetti tipici delle feste natalizie e hanno forma varia ma con un tema comune, quello del Natale. Potrai quindi realizzarli a forma di stella, di omino di neve, di calza della Befana, di renna o di tanto altro.

Se vuoi sapere come si preparano i biscotti di pan di zenzero o gingerbread leggi questo post: troverai una ricetta facile e veloce.

2/4 – Gli ingredienti

Per realizzare i biscotti di pan di zenzero hai bisogno dei seguenti ingredienti:

– 5 grammi di zenzero in polvere;
– 350 grammi di farina 00;
– 160 grammi di zucchero;
– 110 grammi di burro;
– 1 uovo;
– 5 grammi di cannella;
– Un pizzico di chiodi di garofano macinati;
– Un pizzico di noce moscata;
– 50 grammi di miele;
– Un po’ di bicarbonato;
– Un pizzico di sale.

Ti serviranno inoltre 150 grammi di zucchero a velo e un albume per la glassa.

3/4 – La realizzazione

La realizzazione dei biscotti gingerbread è molto semplice, soprattutto se hai a disposizione un mixer. Basterà infatti inserire nel mixer la farina e tutte le spezie, nonché il bicarbonato, lo zucchero e il miele.

Come ultimo ingrediente non dimenticare il burro che dovrà essere freddo, ossia appena tirato fuori da frigo. Frulla il composto fino a che non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa e, a tal punto, versa il tutto sul tuo piano di lavoro. Realizza la forma di una fontana e versa al centro l’uovo, mescolando con le mani per ottenere un composto elastico.

Crea una pallina e coprila con un panno leggermente umido oppure con la pellicola e riponila in frigo per una mezz’ora.

Tira fuori l’impasto dal frigo e stendilo con un mattarello: lo spessore ideale è tra i sette millimetri e il centimetro. Usa le varie formine per realizzare i tuoi biscotti e posizionali su una teglia, meglio se utilizzando la carta forno. I biscotti vanno tenuti in forno per quindici minuti circa, a una temperatura di 170-180°C.

4/4 – La glassa

Mentre i biscotti sono in forno puoi realizzare la glassa, utilizzando l’albume e lo zucchero a velo e sbattendo con le fruste elettriche. Quando la glassa ha raggiunto la consistenza giusta, puoi metterla in una siringa per dolci dalla punta sottile e decorare i tuoi biscotti.

Per decorazioni colorate usa un po’ di colorante per dolci, prediligendo il verde e il rosso, ossia i classici colori di natale.

Ricorda che i biscotti di pan di zenzero possono essere conservati per massimo 4-5 giorni all’interno di una scatola di latta.