1/5 – Introduzione

Avete voglia di un secondo leggero e sfizioso? Allora la cotoletta di zucchine e scamorza fa al caso vostro. Facile e veloce da realizzare, soffice e golosa, con il suo cuore cremoso e la panatura croccante soddisfa proprio tutti, anche i più piccoli. È ideale per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi tiene alla linea senza rinunciare al gusto. È ottima anche come piatto unico, per un aperitivo o uno stuzzichino con gli amici, oppure per un pic nic all’aria aperta. Ma vediamo insieme come si prepara la cotoletta di zucchine e scamorza.

2/5 – Ingredienti

Per 6 cotolette

– 450 g zucchine;
– 100 g scamorza;
– 50 g pangrattato;
– 50 g parmigiano grattugiato;
– q.b. sale;
– q.b. pepe;
– q.b. olio evo;
– q.b. noce moscata (facoltativo).

Per la panatura

– 2 uova;
– 150 g pangrattato.

3/5 – Preparazione

Grattugiate le zucchine, dopo averle lavate e private delle estremità, con una grattugia a fori medi su di un colino e salatele appena, così che rilascino la loro acqua di vegetazione. Lasciatele scolare per una mezz’ora e trasferitele in una ciotola capiente. Grattugiate quindi la scamorza, aggiungetela alle zucchine insieme al parmigiano, al pangrattato e a un pizzico di noce moscata, se vi piace, salate e pepate. Amalgamate bene il tutto con le mani, in modo da ottenere un composto omogeneo e morbido.

4/5 – Formare le cotolette

Prendete ora delle porzioni di impasto e formate delle polpette, poi schiacciatele con il palmo delle mani e date forma alle cotolette, infine procedete con l’impanatura. Passate le vostre cotolette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene a tutta la superficie.

5/5 – Cottura e conservazione

Potete cuocere le vostre cotolette di zucchine e scamorza in vari modi:

In padella: scaldate un dito d’olio in una padella antiaderente e adagiatevi le cotolette. Fatele cuocere a fuoco medio su tutti e due i lati, fino a che avranno formato una bella crosticina croccante. Una volta cotte poggiatele su un piatto ricoperto con carta assorbente.
In forno: ponete le cotolette in una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con poco olio. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti finché saranno ben dorate.
In friggitrice ad aria: nebulizzate un po’ d’olio su entrambi i lati delle cotolette, ponetele all’interno del cestello senza sovrapporle, cuocetele a 180° per 12/15 minuti, rigirandole a metà cottura e aumentando eventualmente il tempo in base alla doratura che desiderate ottenere.

Le cotolette di zucchine e scamorza si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.