1/4 – Introduzione
Gli involtini di carne sono da sempre un piatto gustoso e saporito che riesce a deliziare tutti i palati con pochi e semplici ingredienti.
Le bombette pugliesi, in particolare, sono famose per il loro sapore stuzzicante e godurioso che lascia soddisfatti i palati di ogni età grazie anche al fatto che il modo con cui vengono chiuse e presentate in tavola ricordano a tutti gli effetti delle piccole bombe pronte a far esplodere tutta la loro bontà una volta messe in bocca.
Solitamente cucinate sulla brace, le bombette pugliesi possono anche essere preparate in forno e non è difficile trovarle tra le principali pietanze dello street food locale all’interno di coni di carta e accompagnate dall’altrettanto delizioso pane pugliese locale.
Per preparare delle deliziose bombette pugliesi anche fuori da questa meravigliosa regione basta avere a disposizione pochi ingredienti di ottima qualità che, con pochi passaggi, ci permetteranno di portare a tavola un contorno o un piatto unico da proporre e riproporre. Inoltre, potendo prepararle in anticipo, è possibile tirarle fuori dal frigorifero o dal congelatore all’ultimo minuto e salvare il pranzo o la cena.
2/4 – Ingredienti
• 10 fettine sottili di maiale o di vitello;
• 100 gr di caciocavallo semi stagionato;
• 1 spicchio di aglio;
• 10 fette di pancetta;
• Prezzemolo q.b.;
• Olio extravergine di oliva q.b.;
• Sale fino q. b.;
• Pepe nero q. b.
3/4 – Preparazione
La ricetta originale delle bombette pugliesi prevede l’utilizzo di fettine di maiale – meglio se del capocollo -, ma è possibile sostituirle con quelle di vitello, l’importante è che che siano ben distese e sottili in modo da accogliere tutti gli altri ingredienti e chiudersi facilmente.
Se necessario, lavoriamo con il batticarne le fettine di carne in modo che siano piatte in maniera omogenea, dopodiché disponiamo su ognuna di esse una fetta di pancetta e qualche fettina sottile di caciocavallo, il prezzemolo, l’aglio tritato e un pizzico di sale e pepe.
4/4
Disposti tutti gli ingredienti, arrotoliamo la fettina e chiudiamola con uno stuzzicadenti, continuiamo così fino preparare tutte le bombette che adageremo all’interno di una pirofila precedentemente oleata.
Quando il forno avrà raggiunto i 200°, mettiamo la pirofila nella parte centrale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, dopodiché azioniamo il grill per una decina di minuti e le nostre bombette pugliesi saranno pronte per essere servite accompagnate da verdure fresche, saltate in padella o, per rimanere ancora in Puglia, da sfiziose Pettole salate.