1/4 – Introduzione

I pizzoccheri alla valtellinese sono un piatto tipico della cucina lombarda, in particolare della provincia di Sondrio. I veri pizzoccheri alla valtellinese vengono preparati nel comune di Teglio, un piccolo comune di circa 4 mila abitanti che dà il nome all’intera valle. Si tratta di un piatto di umili origini, con ingredienti semplici ma allo stesso tempo imprescindibili, come il burro di malga e la verze dell’orto. La ricetta dei pizzoccheri di Teglio ha il vantaggio di essere una soluzione ideale sia in estate che in inverno, e va a inserirsi nella lista dei piatti da provare assolutamente durante un soggiorno in Valtellina insieme ai pizzoccheri bianchi, ai ravioli alla valtellinese e allo sciatt. Di seguito le istruzioni su come si fanno i pizzoccheri alla valtellinese.

2/4 – Pizzoccheri alla valtellinese: gli ingredienti

Ecco la lista degli ingredienti per la preparazione della ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese: 400 grammi di farina di grano saraceno, 285 grammi di acqua e 100 grammi di farina di tipo 0. Sia la farina di tipo 0 che la farina di grano saraceno debbono essere macinate a pietra. L’elenco degli ingredienti prosegue con 80 grammi di burro di malga, 180 grammi di formaggio latteria semigrasso, 40 grammi di grana padano DOP, 240 grammi di patate, due spicchi di aglio e 200 grammi di verza. Infine, per salare l’acqua di cottura procuratevi 60 grammi di sale marino integrale grosso.

3/4 – Pizzoccheri alla valtellinese: la preparazione

Per preparare la ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese prendete per prima cosa una ciotola in cui andrete a versare la farina di grano saraceno e la farina di tipo 0, quindi mescolate le due farine e aggiungete l’acqua. Fatto questo, procedete con l’impasto, fino a quando tutta l’acqua versata in precedenza non verrà assorbita. Adesso spostatevi su un tavolo per lavorare l’impasto per un paio di minuti, fino a quando il composto non diventerà liscio e omogeneo. Prendete quindi un mattarello e spianate il composto, avendo cura di realizzare una sfoglia che non superi i due-tre millimetri di altezza.

4/4 – Pizzoccheri alla valtellinese: la preparazione due

Continuate la preparazione dei pizzoccheri dividendo il composto in strisce larghe circa 8-9 cm, dopodiché tagliate i pizzoccheri di un centimetro massimo di larghezza. Arrivate a questo punto non resta che tagliare le patate a cubetti, quindi in pentolino andate a sciogliere il burro, versate uno spicchio di aglio e soffriggete per un paio di minuti, dopodiché sarà il turno della cottura della verza. Quando anche la verza sarà cotta potrete aggiungere i pizzoccheri e cuocerli per circa otto minuti. Al termine, togliete l’aglio dal burro di malga e aggiungetelo sopra i pizzoccheri, quindi lasciate riposare per un paio di minuti, mescolate e servite a tavola.