1/7 – Introduzione

Volete preparare un contorno sfizioso da gustare assieme a carni bianche o piatti a base di formaggi? I cavoletti di Bruxelles in padella fanno proprio al caso vostro e potete proporli in tavola anche come sfiziosi finger food all’ora dell’aperitivo. Il periodo perfetto per consumare questi ortaggi è fra i mesi di gennaio e febbraio quando raggiungono la grandezza di un pomodorino, hanno una consistenza tenera e un sapore accentuato. Pulirli è molto semplice: basta togliere le foglie esterne più coriacee e poi lavarli rapidamente sotto l’acqua corrente.
Procuratevi degli ottimi cavoletti di Bruxelles presso il vostro fruttivendolo di fiducia e iniziate a realizzare questa specialità seguendo passo dopo passo la ricetta che vi forniamo a seguire per ottenere un eccellente risultato finale.

2/7 – Ingredienti

-500 g di cavoletti di Bruxelles
-120 g di speck
-uno scalogno
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe nero in grani
-250 g di brodo vegetale

3/7 – Preparazione

Per iniziare a realizzare questa ricetta, cominciate a preparare il brodo vegetale che vi servirà poi per cucinare i cavoletti di Bruxelles. Potete adoperare del brodo vegetale già pronto da acquistare al supermercato oppure preparatelo mettendo a bollire almeno per quaranta minuti in mezzo litro di acqua una cipolla grande, due carote, qualche foglia di alloro, sedano, due chiodi di garofano e un pizzico di sale.

4/7 – Preparazione

Prendete i cavoletti di Bruxelles e togliete le foglie esterne poi lavateli accuratamente. Dopo averli scolati bene tagliateli a metà con un coltello ben affilato e metteteli da parte, successivamente disponete le fette di speck sopra un piano di lavoro sovrapponendole e poi riducetele a listarelle sottili.

5/7 – Preparazione

Sbucciate lo scalogno e rimuovere ogni traccia di sporcizia e trituratelo finemente. successivamente mettete quanto ottenuto in una padella capiente e fatelo rosolare assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

6/7 – Preparazione

Quando lo scalogno inizierà a colorarsi, unite le listarelle di speck e lasciate insaporire a fiamma dolce per un paio di minuti circa.
Aggiungete i cavoletti di Bruxelles precedentemente preparati e proseguite la cottura per tre minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

7/7 – Preparazione

Aggiungete il brodo vegetale caldo che avete a disposizione e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete gli ortaggi per un quarto d’ora. Alla fine risulteranno morbidi al punto giusto e saporiti.
Se volete aggiungere un tocco di piccante in più che non guasta mai, prima di spegnere la fiamma incorporate mezzo peperoncino fresco triturato finemente a coltello.