1/4 – Introduzione
Tipici della Liguria e del Piemonte, i canestrelli sono i biscotti tipici della gastronomia italiana, famosi per la loro tradizionale forma a margherita con un buco al centro e cosparsi di zucchero a velo.
Ciò che li rende assolutamente unici e delicati è la loro consistenza friabile che risulta molto leggera al palato; i canestrelli, infatti, sono biscotti che si sciolgono in bocca anche grazie al fatto che l’impasto è composto di tuorli sodi e fecola di patate.
Ideali da consumare a colazione, per una gustosa merenda o da offrire ai propri ospiti, accompagnandoli con una bella tazzina di caffè espresso.
Vediamo dunque, qui di seguito, come si fanno i canestrelli, quali sono gli ingredienti che li compongono e i procedimenti esatti per la loro realizzazione.
2/4 – Ingredienti per circa 25 pezzi
– 100 gr farina;
– 100 gr fecola di patate;
– 2 tuorli sodi;
– 120 gr burro;
– 50 gr zucchero;
– Buccia di 1 limone;
– 1 bustina di vaniglina o estratto di vaniglia;
– 1 pizzico di sale;
– Zucchero a velo q.b. per guarnire.
3/4 – Procedimento
La prima cosa da fare, quando si preparano i canestrelli, è quella di bollire le uova per ricavarne due tuorli.
Subito dopo andranno montati burro, zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale e la buccia grattugiata del limone, fino a che non si raggiungerà un composto spumoso.
Dopo aver effettuato questo passaggio, i tuorli, fatti raffreddare, potranno essere mescolati con il composto montato in precedenza.
Sarà necessaria una frusta elettrica per frullare efficacemente il tutto; il risultato darà una crema gialla e ben compatta.
A questo composto andranno poi aggiunte e incorporate fecola e farina; l’impasto ottenuto dovrà essere sigillato dalla pellicola e fatto raffreddare per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, si andrà a stendere il tutto su un piano infarinato e, aiutandosi con le formine, si ricaveranno i nostri canestrelli che verranno mano a mano adagiati su una teglia foderata da carta forno e fatti raffreddare ulteriormente in frigo per altri 15 minuti.
4/4 – Cottura
Mentre i biscotti saranno in frigo, si potrà cominciare a preriscaldare il forno a 180° C.
Una volta raggiunta la temperatura, si inforneranno i canestrelli in modalità statica, nella parte centrale del forno, per circa 10 minuti, oppure fin quando non risulteranno leggermente dorati.
Trascorso questo tempo, si potrà sfornare la teglia, lasciar raffreddare e indurire i nostri biscotti a temperatura ambiente, in modo tale non farli sbriciolare; infine, cospargere la loro superficie di zucchero a velo.
I nostri biscotti canestrelli sono finalmente pronti per essere gustati a merenda o anche il giorno dopo a colazione.