Come si fa pasta e patate

  • 08 09 2022

1/5 – Introduzione

La pasta e patate è un ricco e appetitoso primo piatto tipico della cucina del Sud Italia, considerato da molti buongustai un irrinunciabile comfort food. La ricetta tradizionale campana è tra le più note e viene apprezzata per la sua cremosità e la prelibatezza dei suoi ingredienti: soffritto di verdure, pancetta e provola affumicata, eventualmente sostituibile con scamorza o formaggio grattugiato. La pasta e patate napoletana è una specialità che in autunno e in inverno non può mancare in tavola: è semplice da cucinare, cremosa e nutriente, esattamente ciò che ci vuole per scaldarsi durante le giornate più fredde e uggiose. Siete curiosi di assaggiarla? Scoprite nei prossimi paragrafi come si fa la classica pasta e patate: potrete servirla con successo anche nelle grandi occasioni!

2/5 – Occorrente

Per preparare la pasta e patate per 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:

– 600 g di patate farinose;
– 200 g di pasta mista;
– 100 g di pancetta affumicata;
– 150 g di provola o scamorza;
– 100 g di pomodorini;
– 1 cipolla piccola;
– 1 carota;
– 1 gambo di sedano;
– q.b. brodo vegetale;
– q.b. olio extravergine d’oliva;
– q.b. sale e pepe.

3/5 – Preparare il soffritto

Tagliate la pancetta affumicata a cubetti piccoli e fatela rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva all’interno di una capiente pentola dal fondo spesso. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, tagliate i pomodorini a pezzetti e unite tutte le verdure alla pancetta. Lasciate insaporire il soffritto a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolandolo di tanto in tanto affinché non si bruci.

4/5 – Preparare la zuppa di patate

Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele con un pelapatate e tagliatele a cubetti di media grandezza, dopodiché unitele al soffritto e lasciatele insaporire per alcuni minuti. Unite del brodo vegetale caldo, quanto basta a coprire le patate, e lasciate cuocere la zuppa a fuoco dolce per 40 minuti circa, aggiungendo altro brodo se necessario.

5/5 – Aggiungere la pasta e la provola

Non appena le patate risultano ben cotte, aggiungete due bicchieri di brodo vegetale caldo e unite la pasta mista. Mescolate la zuppa e lasciate cuocere la pasta fino a ottenere un piatto denso e cremoso. Mantecate la pasta e patate con la provola tagliata a cubetti e servitela calda.

Riproduzione riservata