Come si fa pasta e ceci

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

La cucina italiana racchiude tutta una serie di ricette originali, grazie soprattutto alle sue radici mediterranee e anche perché è ancorata a tradizioni molto umili, specie le regioni del Sud. Il popolare ricettario contiene piatti a base di verdure molto semplici ma anche buonissimi e salutari, come ad esempio la pasta e ceci.
La preparazione tipica prevede l’utilizzo di semplici ingredienti, ma la pasta e ceci ha anche molte varianti che cambiano a seconda delle regioni e che ammette altrettanti ingredienti a seconda della disponibilità del periodo. Ad ogni modo, questa pietanza è molto gustosa e nutriente, oltre ad essere facilissima da preparare. Vediamo allora come fare pasta e ceci.

2/4 – Ingredienti per 4 persone:

– 3 spicchi d’aglio;
– 50 ml di concentrato di pomodoro;
– 1 cucchiaino di rosmarino essiccato (facoltativo);
– 400 gr di ceci cotti;
– 150 gr di pasta corta tipo tubetti o ditalini;
– 600 ml d’acqua;
– olio extravergine d’oliva;
– peperoncino macinato.

3/4 – Preparazione

Scaldare una buona quantità di olio d’oliva in una casseruola e cuocere gli spicchi aglio interi e sbucciati, facendoli rosolare bene ma facendo attenzione a non farli bruciare. In questa fase, è consigliabile non lesinare sulla quantità dell’olio d’oliva e sul punto di cottura dell’aglio, che deve essere leggermente tostato per creare una base gustosa per la pasta. A questo punto, aggiungere il concentrato di pomodoro con un pizzico di sale e rosmarino e continuare la cottura, sempre mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio, facendolo sciogliere nell’olio in modo da sprigionare tutto il suo aroma, per circa 1 minuto. Schiacciare l’aglio con la forchetta, mescolare e aggiungere i ceci, dopo averli scolati per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

4/4

Mescolare bene gli ingredienti delicatamente raschiando il fondo della padella con il cucchiaio, quindi coprire con dell’acqua. Volendo, è possibile aggiungerne una quantità maggiore o minore a seconda che desideri una crema più densa o, tradizionalmente, più umida. Quando arriva a bollore, aggiungere la pasta e mescolare bene.
Cuocere a fuoco basso fino a quando la pasta non avrà raggiunto la consistenza desiderata o la cremina si sarà ridotta a piacere. Correggere con eventuale aggiunta di sale e servire con una spolverata di peperoncino macinato.

Riproduzione riservata