1/4 – Introduzione
La torta alla banana è un dolce molto buono che si sposa bene come dessert abbinato a panna o gelato. Questa ricetta è perfetta da realizzare se in casa ci sono delle banane avanzate con la buccia marrone che non sono così appetibili, ma perfette per questa torta.
Vediamo allora come si fa la torta di banane.
2/4 – Ingredienti:
– 100 g di burro
– 3 uova
– 200 g di zucchero semolato (oppure 100 g di zucchero di canna più 50 g di zucchero grezzo e 50 g di zucchero semolato
– 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
– 2 cucchiaini di lievito in polvere
– 1 cucchiaino di cannella
– un pizzico di sale
– 3-4 banane ben mature
– 300 g di farina di frumento
– 100 ml di latte
3/4 – Preparazione
Sciogliere il burro e farlo raffreddare: basta scaldare la casseruola finché circa metà del burro non si sarà sciolto, quindi il resto del calore esistente scioglie l’altra metà.
Ungere e far tostare una teglia di forma rotonda di circa 24 cm di diametro, sbattere le uova e lo zucchero fino a renderle spumose. In alternativa, si può mescolare lo zucchero di canna, lo zucchero grezzo e lo zucchero a velo per rendere la pastella di un marrone più chiaro e il gusto un po’ più carbonioso rispetto a quando si usa lo zucchero semolato.
Aggiungere lo zucchero vanigliato, il lievito, la cannella e il sale e frullare fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Sbucciare e schiacciare bene le banane con una forchetta, quindi aggiungere la purea di banana, il burro fuso, la farina di frumento e il latte e mescolare il tutto fino a ottenere un composto uniforme. Non mescolare più a lungo di quanto necessario (con una frusta elettrica bastano 10-20 secondi). Inoltre, è bene fare attenzione anche a non superare la dose indicata di farina, altrimenti la torta verrebbe troppo secca. Versare la pastella nello stampo e lasciar cuocere al centro del forno a 175 °C per 45 minuti.
Una volta terminata la cottura, lasciare raffreddare la torta per qualche minuto, dopodiché capovolgerla su un piatto e far raffreddare l’altro lato. In alternativa, si può metterla anche su un canovaccio, per poi sollevarla su un piatto da portata utilizzando due spatole di silicone.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e servire.
4/4 – Scadenza e conservazione
La torta alla banana si conserva bene in frigorifero e diventa ancora più gustosa dopo 1-2 giorni, quando il gusto della banana risalta ancora di più. Questo dolce, inoltre, può essere anche congelato.
Consiglio: setacciare lo zucchero a velo e servire con un filo di panna, gelato o mascarpone.