1/4 – Introduzione

La voglia di dolce è sempre dietro l’angolo sia per grandi che per piccini, ma i sensi di colpa spesso ci frenano. Ecco perché si è sempre alla ricerca di dolci leggeri e salutari che siano facili da preparare e senza troppi grassi. La ricetta che vi proponiamo oggi è una torta senza uova, senza burro e senza latte. Una torta all’acqua semplice e gustosa che farà leccare i baffi a tutti i vostri invitati. Pochi ingredienti per un risultato davvero eccezionale, perfetta per concludere un pasto in compagnia di amici e parenti o da consumare per colazione o come merenda. Vediamo insieme come prepararla al meglio, dagli ingredienti necessari alla sua preparazione passo dopo passo.

2/4 – Gli ingredienti della torta all’acqua

Prima di passare alla spiegazione dei vari passaggi della ricetta, vediamo insieme tutti gli ingredienti utili per la sua preparazione.

– Acqua naturale 330 grammi a temperatura ambiente;
– Farina 00 300 grammi;
– Zucchero 150 grammi;
– Olio di semi 90 grammi;
– Lievito in polvere per dolci 16 grammi (una bustina);
– Un baccello di vaniglia.

3/4 – La ricetta della torta all’acqua

Dopo aver preso tutti gli ingredienti necessari per la ricetta, vediamo adesso insieme come si fa la torta all’acqua seguendo tutti i procedimenti.

Iniziamo setacciando all’interno di una ciotola la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci, questo aiuterà a non formare grumi durante la preparazione dell’impasto.

All’interno di un’altra ciotola versate invece lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente e mescolate per bene con una frusta in modo da far sciogliere tutti i granelli di zucchero. Unite allo sciroppo creato anche i semi di un baccello di vaniglia e l’olio di semi e mischiate il tutto per qualche minuto in modo da amalgamare per bene.

4/4

Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito in polvere per dolci setacciato, mescolando continuamente in modo da far assorbire la farina all’emulsione. Continuate un cucchiaio per volta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Foderate uno stampo per torte da 24 centimetri con della carta da forno. Versate l’impasto della torta all’interno e livellatelo per distribuire uniformemente il composto. Mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Lasciatela cuocere evitando di aprire frequentemente lo sportello del forno. Quando sarà ben dorata e asciutta all’interno la vostra torta all’acqua sarà finalmente pronta. Lasciatela raffreddare e spolveratela con dello zucchero a velo per guarnire prima di gustarla.