1/5 – Introduzione
Gli ingredienti
La tempura è un tipo di frittura molto diffuso nei ristoranti orientali, sebbene la sua origine sia tutta europea. Per prepararla non occorrono particolari doti da chef, ma seguendo la seguente ricetta troverete anche dei trucchetti per riuscire a realizzarla perfettamente. L’utilizzo migliore è per la frittura delle verdure, ma vanno bene anche altre pietanze. Vediamo come si fa la tempura partendo dagli ingredienti, che sono pochi e facilmente reperibili:
– Acqua gassata ghiacciata;
– Farina 00;
– Farina di riso;
– Ghiaccio;
– Verdure a scelta;
– Olio per friggere.
Per quanto riguarda le dosi della pastella, sono circa 3 parti di acqua, 1 parte di farina 00 e una parte di farina di riso. Dunque se abbiamo 100 grammi di farina 00, aggiungiamo altrettanti grammi di farina di riso e 300 grammi di acqua gassata.
2/5 – Preparare le verdure
Mettete l’acqua in freezer cosicché sia bella fredda per la realizzazione successiva della pastella. Tagliate le verdure a listarelle, dopo averle opportunamente lavate e asciugate con un panno. Lo spessore dovrebbe essere di pochi millimetri.
Una volta preparate le verdure, mettetele da parte per dopo.
3/5 – Preparare la pastella
Ora ci si può cimentare nella realizzazione della pastella. Prendete una ciotola e versatevi le due farine e mischiatele. La ciotola a questo punto va poggiata entro una ciotola più grande contenente i cubetti di ghiaccio. A questo punto potete versare l’acqua gassata ghiacciata nella farina e mescolando molto poco con una forchetta (meglio usare però una frusta da cucina). La peculiarità della pastella della tempura infatti è la sua caratteristica grumosità.
4/5 – Scaldare l’olio e friggere
Ora è il momento di scaldare l’olio per friggere. A seconda dell’olio scelto, la temperatura sarà un po’ diversa. Basta comunque immergere la punta di uno stuzzicadenti e vedere se fa le bollicine per capire se la temperatura è quella giusta. A temperatura raggiunta, prendete le varie verdure e passatele nella pastella, quindi posatele nell’olio ben caldo. Il tempo di permanenza nell’olio è piuttosto breve, bastano infatti al massimo un paio di minuti per ottenere delle verdure ben fritte. Tenete presente che la pastella non dovrà diventare dorata, ma deve rimanere bianca.
5/5 – Servire in tavola
Mano a mano che le verdure vengono tolte, mettiamole sulla carta assorbente o meglio ancora quella specifica per il fritto. Servite subito e, se lo preferite, potete aggiungere un pizzico di sale sopra alla tempura per renderla ancora più saporita. Buon appetito!