Come si fa la crema Chantilly

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Il mondo della pasticceria può spesso apparire molto complesso e ostile, tanto che non tutti si cimentano nella preparazione di dolci o dessert fatti in casa. In realtà, molte delle preparazioni base della pasticceria sono invece particolarmente semplici. Facili da realizzare e con pochissimi ingredienti, pan di spagna, creme e topping possono essere replicati direttamente nella propria cucina per un risultato da vera pasticceria. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della crema Chantilly. Ne esistono due versioni, quella francese di cui vi riportiamo il procedimento, classica e a base di panna, e quella italiana, un po’ più complessa ma molto gustosa. Vediamo insieme come preparare la prima versione, quali sono tutti gli ingredienti necessari e il procedimento della ricetta originale.

2/4 – Gli ingredienti della crema Chantilly

Prima di passare alla spiegazione della crema a Chantilly vediamo gli ingredienti utili per la preparazione.

– Panna fresca liquida (con 30% o + di grassi);
– Zucchero a velo 35 grammi;
– Baccello di vaniglia.

3/4 – Il procedimento per la crema francese

Dopo aver preso i pochi e semplici ingredienti previsti per la ricetta, vediamo insieme come si fa la crema Chantilly seguendo la classica ricetta francese.

Per la realizzazione di una perfetta crema Chantilly sarà necessario innanzitutto che la panna liquida sia molto fredda, questo infatti aiuterà a rendere la crema molto più stabile e permetterà di avere un risultato migliore con meno fatica. Prima di iniziare la preparazione assicuratevi di riporre la ciotola dove preparerete il tutto dentro il freezer per almeno mezz’ora prima.

4/4

Quando la ciotola sarà ben fredda e sarete pronti per la ricetta, tiratela fuori dal congelatore. Versate la panna liquida al suo interno e versate qualche seme di un baccello di vaniglia. A questo punto potete iniziate a montare la panna con delle fruste pulite. Alzate volta per volta la velocità dello sbattitore fino a una potenza medio-alta. Quando la panna risulterà già semi montata spegnete le fruste e setacciate lo zucchero al velo all’interno della ciotola.
Tornate a montare il tutto a velocità media fino a quando la crema non risulterà ben solida e ferma. Dovrete assicurarvi che la panna sia ben montata, tanto da poter capovolgere la ciotola senza farla versare. A questo punto la vostra crema Chantilly alla francese sarà pronta. Utilizzatela per farcire torte, pasticcini o per creare degli squisiti dessert al bicchiere.

Riproduzione riservata