Come si fa la crema al caffè

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Ecco a voi tutti gli step su come si fa la crema al caffè. Cremosa e dal sapore inimitabile del vero espresso italiano, la crema al caffè è ideale per farcire qualsiasi tipo di torta o bignè, ma si presta anche a essere un delizioso dessert fresco da servire al cucchiaio. Per la sua realizzazione bastano davvero pochissimi ingredienti, qualche minuto ai fornelli è il gioco è fatto.</p>
<p>Pronti per scoprire come creare una crema aromatizzata al caffè più buona di sempre? Non dimenticatevi di salvare la ricetta!

2/4 – Ingredienti per farcire una torta di diametro 24 cm

4 uova di medie dimensioni
150 g di zucchero
130 g di farina di tipo 00
3 tazzine di caffè espresso zuccherato
1 litro di latte fresco (meglio se intero)
1 bacca di vaniglia

3/4 – Preparazione

1. Per prima cosa rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Per questa ricetta ci serviranno solo i tuorli.

2. All’interno di una ciotola capiente sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bello spumoso e gonfio, dopodiché aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare per circa 3 minuti. È importante che non vi siano grumi, in caso contrario continuate per qualche altro minuto.

3. In un pentolino ampio riscaldate il latte con la bacca di vaniglia fino a portarlo quasi a ebollizione, appena il latte avrà raggiunto la temperatura giusta, togliete la bacca e aggiungete gradualmente il composto di uova, zucchero e farina continuando sempre a mescolare. In questa fase è importante non smettere mai di mescolare, in questo modo eviterete la formazione di grumi. Una volta che avrete aggiunto tutto il composto, accedente nuovamente il fornello e con fiamma bassa continuate a mescolare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza ideale e sarà cotta.

4. Concluso il processo di cottura della crema, a questo punto unite il caffè zuccherato e mischiate delicatamente. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti la vostra crema al caffè va lasciata raffreddare, solo quando sarà fredda potrete utilizzarla per farcire il pan di spagna, i bignè o semplicemente decidere di gustarla così com’è!

4/4 – Consigli e curiosità

La crema al caffè è una vera e propria delizia ma soprattutto è una creazione che si presta per tantissime ricette. Potete realizzarla anche 24, massimo 48 ore prima, e riporla in frigo all’interno di un contenitore ermetico affinché mantenga il suo aroma di espresso e in un secondo momento decidere come gustarla!

Riproduzione riservata