1/4 – Introduzione
Un classico intramontabile della cucina siciliana, la cotoletta alla palermitana è un secondo piatto fresco e saporito che si presenta come una versione light della cotoletta panata e fritta. Semplicissima e velocissima da realizzare, sarà un piatto salva cena quando non si ha molto tempo a disposizione o semplicemente quando non si sa cosa cucinare.
2/4 – Ingredienti
Per realizzare circa quattro cotolette alla palermitana servono:
– 400 g di fettine di vitello, pollo o tacchino;
– 130 g di pangrattato;
– 30 g di pecorino;
– 50 g circa di olio;
– 1 rametto di prezzemolo;
– 1 rametto di menta;
– 1 limone;
– Sale q.b.
3/4 – Preparazione
Per preparare la cotoletta alla palermitana iniziate ad assottigliare le fettine di carne con un batticarne, ricavandone uno spessore molto basso. Ungete la superficie della carne con l’olio, aiutandovi con un pennello e mettetela da parte. Preparate adesso il pangrattato, condendolo con del sale, il pecorino, il prezzemolo e la menta tritati a punta di coltello o con la mezzaluna. Mescolate per bene e poi tuffateci dentro le fettine, una alla volta, e facendolo aderire bene alla carne.
Una volta che le cotolette risultano ben impanate, riscaldate una griglia sul fuoco e non appena sarà abbastanza calda, posizionatevi sopra le cotolette e cuocetele per 15 minuti circa. Non appena saranno cotte e ben dorate da entrambi i lati, impiattate e spremeteci sopra del succo di limone, per dare una maggiore freschezza. Potrete servire la cotoletta palermitana con ogni tipo di contorno, in quanto il piatto si presta ad ogni sorta di accompagnamento. In genere, si preferisce un contorno di insalata verde o di pomodori, ma anche delle verdure croccanti saltate in padella o delle gustose patate al forno.
4/4 – Alternative e conservazione
Le cotolette alla palermitana possono essere realizzate con diversi tipi di carne, dal manzo, al pollo fino al tacchino. Il risultato sarà sempre buonissimo. In alternativa alla griglia, per la cottura delle cotolette alla palermitana potrete anche utilizzare il forno, disponendo le fettine su di una teglia e infornandole a 180 g per 15 minuti circa. Inoltre, potete conservarle sia già cotte in frigorifero per 1 o 2 giorni, oppure per lo stesso tempo ancora crude e impanate, in un contenitore o in un piatto ricoperto con la pellicola trasparente. In questo modo saranno pronte ad essere grigliate sul momento.