Come si fa la cheesecake al cioccolato

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Tra i dolci più gustosi, apprezzati da grandi e piccini, troviamo sicuramente la cheesecake! Oggi vogliamo farvi scoprire tutti i segreti su come si fa la cheesecake al cioccolato nella versione fredda. Il suo gusto delicato e allo stesso tempo deciso di cioccolato, la porta a essere una vera e propria delizia, ed è molto amata come dessert estivo perché per la sua preparazione non è necessario il forno.
Allacciate il grembiule, si comincia!

2/4 – Ingredienti per stampo diametro da 20 cm

-300 g di biscotti al cacao</p>
-150 g di burro
-500 g di formaggio spalmabile<
-200 g di zucchero a velo vanigliato<
-300 ml di panna fresca non zuccherata<
-200 g di gocce di cioccolato fondente<
-3 fogli di gelatina<
-1 bacca di vaniglia<

3/4 – Preparazione

1. Per prima cosa iniziamo realizzando la base della cheesecake al cioccolato. Sbriciolate per bene i biscotti e all’interno di un contenitore unite il burro fuso. Foderate con della carta da forno lo stampo sia sul fondo sia sui lati e, con l’aiuto di una forchetta, disponete il composto di biscotti facendo una leggera pressione affinché risulti bello compatto. Mettete in frigo la base appena creata per almeno 20 minuti.
2. All’interno di una ciotola unite al formaggio spalmabile lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorsi i minuti necessari, strizzateli per bene e aggiungeteli all’interno di un pentolino con parte della panna fresca (circa 60 ml), la bacca di vaniglia e portate a ebollizione mescolando, dopodiché spegnete il fuoco ed eliminate la bacca.

4. Al composto di formaggio spalmabile e zucchero, aggiungete la panna+gelatina, amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopodiché unite il restante di panna e continuate a mescolare per qualche altro minuto, infine incorporate anche le gocce di cioccolato.

5. Versate il composto appena creato sulla base di biscotto e con l’aiuto di una spatola in silicone livellate bene il tutto, dopodiché lasciate raffreddare in frigo la cheesecake al cioccolato per almeno 4 ore. Una volta trascorse le ore necessarie in frigo, la vostra cheesecake sarà pronta per essere servita!

4/4 – Variante gustosa con fragole fresche

La cheesecake al cioccolato è una vera e propria delizia, oltre a questa versione con dentro le gocce di cioccolato, vi consigliamo di provare anche quella con fragole fresche. Crearla è facilissimo: realizzate la cheesecake come appena indicato e sopra fate una guarnizione di fragole più una spolverata leggera di zucchero a velo, il risultato finale è garantito!

Riproduzione riservata