1/4 – Introduzione

Nell’ultimo anno, in Italia ha preso piede l’usanza del mondo anglosassone di mangiare a colazione un preparato a base di fiocchi d’avena, che avrai sicuramente sentito nominare. Stiamo parlando del famosissimo porridge! Se non ti ha mai ispirato l’idea di mangiarlo ti possiamo assicurare che una volta provato non ne potrai più fare a meno! Ecco, quindi, come si fa il porridge.

2/4 – Cos’è il porridge e perché è diventato così popolare?

Il porridge è una pappa di fiocchi d’avena che ha la consistenza di una crema più o meno liquida, in base alle preferenze. Quello che ha reso il porridge così popolare in Italia, soprattutto tra i giovani, è la sua facilità di preparazione, il suo altissimo contenuto di proteine e il fatto che permetta di spaziare tantissimo con i colori e i gusti. Questo preparato viene mangiato soprattutto nella sua versione dolce, ma nulla impedisce di mangiarlo anche in una variante salata.

3/4 – Gli ingredienti del porridge

Preparare il porridge è semplicissimo e bastano pochi ingredienti.
Per una porzione media serviranno:

50 grammi di fiocchi d’avena100 grammi di latte o acquaFrutta fresca o seccaCioccolato fondenteUn cucchiaino di dolcificante, ad esempio del miele
Gli ingredienti principali del porridge sono i fiocchi d’avena e i liquidi, che serviranno per cuocere i fiocchi d’avena. Tutti gli altri ingredienti sono facoltativi e, come detto in precedenza, si possono creare diverse varianti.

4/4 – Procedimento per preparare il porridge

Una volta presi tutti gli ingredienti necessari, potrai cominciare a preparare la tua gustosa colazione. Basteranno veramente pochi minuti: inizia mettendo i fiocchi d’avena in un pentolino e aggiungi il latte o l’acqua. Se preferisci, puoi aggiungerli entrambi, ma ricordati che la parte liquida deve essere circa il doppio del peso dei fiocchi d’avena. Procedi accendendo il fuoco e mescolando l’avena finché non diventino una cremina densa. Dovrai fermarti quando la consistenza del porridge soddisferà i tuoi gusti, quindi cerca di capire se ti piace più liquido o leggermente più denso. Quando il preparato sarà pronto toglilo dal fuoco e versalo in una ciotola. Finché il porridge è ancora ben caldo adagiaci sopra un pezzetto di cioccolato fondente. Il calore farà sì che il cioccolato si sciolga, così da permetterti di spalmarlo su tutta la superficie. Aggiungi della frutta secca o frutta fresca. Puoi gustare il porridge ancora caldo o metterlo in frigo per tutta la notte e mangiarlo fresco la mattina.