1/5 – Introduzione

Il microonde è un elettrodomestico indispensabile in cucina, molto utile in vari contesti, viene spesso utilizzato quando si devono scongelare, cuocere e riscaldare le pietanze in modo rapido e veloce. Inoltre, il microonde dà la possibilità di preparare dei piatti in pochissimi minuti. Il modo migliore per scongelare un cibo è quello di accendere e spegnere il microonde. Infatti, questa operazione permette di farlo al maglio, coinvolgendo anche la parte interna della pietanza. Ecco alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come si può scongelare al meglio il cibo servendosi del microonde.

2/5 Occorrente

  • microonde
  • recipienti

3/5 – Utilizzare il microonde ad intermittenza

La prima cosa da fare è quella di mettere il microonde ad intermittenza; in questo modo si alternano le sequenze di riscaldamento e si porta il microonde ad una temperatura regolare.
Bisogna rispettare sempre questo procedimento se si vogliono ottenere dei risultati. Infatti, così facendo si possono avere carni tenere, pesce ben cotto ecc. Bisogna comunque sapere che quando si scongela una pietanza non si può più ricongelare.

4/5 – Eseguire correttamente i passaggi

I tempi di cottura dipendono dalla qualità e dal peso del prodotto. Quando si vuole scongelare qualcosa bisogna seguire attentamente ed eseguire correttamente tutti i passaggi.
I cibi che sono coperti da una pellicola trasparente – oppure dalla carta oleata – si scongelano abbastanza facilmente. Invece, quelli di grandi dimensioni devono essere scongelati prima a una temperatura molto elevata e successivamente si deve impostare una temperatura media.
Per quanto riguarda le pietanze precotte è consigliabile, prima di inserirle nel microonde, di travasarle in un recipiente, a patto che non sia di alluminio. Infine, la carne oppure il pollo devono essere scongelati da entrambe le parti per non correre il rischio che si bruci un lato.

5/5 – Coprire con l’alluminio

Se durante il procedimento si nota che alcune parti si sono scongelate prima, bisogna coprirle con la carta alluminio. Così facendo si evita una cottura eccessiva.
Se, ad esempio, sono state scongelate più fettine di carne, pesce oppure pollo bisogna separarle il prima possibile. Successivamente bisogna girarle continuamente proprio per rendere la cottura del piatto uniforme. Inoltre, se si riscaldano per pochi minuti dei limoni, oppure delle arance, si riesce a dare più sapore, gusto e succo alla pietanza. Se vengono seguite alla lettera tutte le informazioni della guida è possibile scongelare correttamente tutti cibi.