Come sbollentare le melanzane

1/10 – Introduzione

Adatta a tante preparazioni diverse e gustose, la melanzana è una tipica verdura estiva. Si possono preparare fritte, cotte al forno, ma, per alcuni tipi di cottura, c’è sempre bisogno di sbollentarle. Farlo è molto semplice e non porta via molto tempo, tuttavia bisogna sapere esattamente come fare per evitare di dover buttare il prodotto che si sta cucinando. A tal fine in questa guida forniremo qualche valido consiglio per sbollentare le melanzane.

2/10 Occorrente

  • Melanzane
  • Acqua
  • Sale

3/10 – Conoscere le proprietà della melanzana

Le melanzane sono un cibo molto sano: ricche di tante sostanze nutrienti, come vitamine e sali minerali, fanno bene alla salute del nostro organismo. Inoltre sono ricche di acqua e questo le rende un alimento dall’alto potere diuretico e ottime contro la stitichezza.
Altra proprietà da non sottovalutare, è la loro capacità di ridurre il colesterolo. Insomma non sono pochi i benefici che questo ortaggio offre a chi lo consuma, anche se in parte si possono perdere quando vengono sbollentate.

4/10 – Abbinare la giusta ricetta

Ma perché sbollentare la melanzana? Questa tipologia di cottura viene utilizzata, soprattutto, quando si vogliono preparare le melanzane ripiene.
Si tratta di un piatto tipico di diverse regioni, e spesso l’ortaggio necessita di un primo passaggio nell’acqua bollente. Le melanzane, però, possono essere facilmente sbollentate anche per preparare una semplice insalata, insomma la scelta è abbastanza varia.

5/10 – Acquistare melanzane di qualità

Per la buona riuscita di ogni piatto è importante acquistare le melanzane di qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia. È sempre meglio conoscere la loro provenienza, soprattutto per non utilizzare un ortaggio che sia stato trattato con elementi tossici e nocivi per la nostra salute.
Dopo esserci procurati le melanzane, dobbiamo prenderle e sciacquarle sotto l’acqua corrente.

6/10 – Tagliare la melanzane adeguatamente

Quando si sbollenta una melanzana, è sempre preferibile mantenere la buccia. In quanto, se quest’ultima va rimossa, si rischia che l’ortaggio si sfaldi durante la cottura. Se dovete preparare le melanzane ripiene, vi consigliamo di tagliare la melanzana a metà e di svuotarla, lasciando circa un centimetro di prodotto. Per le altre preparazioni, come l’insalata, potete semplicemente tagliarle a pezzetti.

7/10 – Sbollentare la melanzana

Per sbollentare la melanzana poniamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e aggiungiamo un pizzico di sale. Aspettiamo che l’acqua raggiunga il bollore, aggiungiamo le melanzane e lasciamole cuocere per circa dieci minuti. Al termine della cottura, testate la morbidezza con l’ausilio di una forchetta. Se dovesse risultare ancora dura, lasciatela cuocere ancora per un paio di minuti.

8/10 – Scolare e servire la melanzana

Appena saranno diventate morbide, le possiamo scolare e lasciarle in una scolapasta, in maniera tale che possano perdere tutta l’acqua in eccesso. Lasciamole in questa posizione, per almeno un’ora. Dopo questo tempo, possiamo utilizzarle per varie preparazioni. Oltre ai piatti citati possiamo usarle come contorno in abbinamento alla carne o al pesce; oppure utilizzarle come ingrediente principale per le polpette. Se decidessimo di servirle come contorno, non dovremo far altro che condirle con olio, aceto e del prezzemolo o basilico tritato finemente.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Per assorbire l’acqua in eccesso della melanzana appena sbollentata, potete utilizzare un foglio di carta assorbente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata