Come rimuovere i cattivi odori dal forno

  • 17 10 2023
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina e, proprio per questo, può capitare di percepire cattivi odori provenire dal suo interno, Come fare, allora, per rimuoverli?

Per fortuna esistono diversi ingredienti naturali che rappresentano valide soluzioni per ovviare al problema del forno male odorante. Ricordati, però, di consultare sempre le istruzione del tuo forno prima di cimentarti nella pulizia.

Come pulire il forno

VEDI ANCHE

Come pulire il forno

Mela o limone

La mela ha la capacità di neutralizzare gli odori e profumare piacevolmente l’ambiente. Prendi una mela e sbucciala, tagliala in 4 parti e cuocila in forno per circa 15 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura, apri il forno e…senti che profumo!

Anche il limone ha la proprietà di neutralizzare gli odori e conferire un ottimo profumo all’ambiente e, per questo, può essere utilizzato per rimuovere i cattivi odori provenienti dal forno. Crea una miscela con 500 ml di acqua e 150 ml di succo di limone, versala in un flacone spray e spruzza su tutta la superficie del forno, comprese le griglie.

Un’alternativa, sempre usando il limone, è quella di prendere una teglia da forno, riempirla con un po’ di acqua e il succo di tre limoni. A questo punto, accendi il forno a bassa temperatura e lascialo acceso per almeno mezz’ora per far evaporare l’acqua con il limone. Una volta spento il forno, lascia ancora la teglia al suo interno con lo sportello chiuso e lascia asciugare il forno. Infine, passa un panno su tutte le superficie.

Aceto o bucce d’arancia

Al posto del limone, puoi usare anche l’aceto (di vino bianco o di mele). Crea una miscela con acqua e aceto e spruzzala su tutte le superfici del forno. Lasciala agire per un po’ e risciacqua.

Puoi anche utilizzare delle bucce d’arancia da mettere nella teglia da forno. Cuoci a temperatura non molto alta per circa mezz’ora.

Come sgrassare i vetri con una miscela a base di aceto

VEDI ANCHE

Come sgrassare i vetri con una miscela a base di aceto

Bicarbonato di sodio o pane

Anche il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà anti-odore, è perfetto per ovviare al problema. Crea una pasta mescolando tre parti di bicarbonato con una parte di acqua e poi strofinala sul forno.

L’ultimo rimedio consiste nell’utilizzare il pane. Prendi una ciotola e metti del pane imbevuto di aceto bianco. Posiziona la ciotola nel forno spento e lascia agire per tutta la notte. Il giorno dopo i cattivi odori saranno totalmente eliminati

Riproduzione riservata