Come preparare una tajine di tacchino

1/7 – Introduzione

La tajine è un recipiente di cottura in argilla cotta, composta da una piastra profonda e un coperchio a forma conica. Oltre al contenitore, lo stufato che viene preparato al suo interno è anche chiamato tajine, allo stesso modo dei calderoni, delle paella e di altri utensili da cucina, che danno anche il nome ai piatti preparati in essi. La cucina nella tajine (pronuncia tayín ) è caratteristica del Marocco e di altri paesi del Maghreb. La tajine è caratterizzata da una cottura molto lenta, originata dal design che consente di distribuire il calore attraverso il suo interno in modo efficiente, con un dispendio energetico inferiore.
Il coperchio conico, fa sì che il vapore acqueo che origina dalla cottura, rimanga all’interno del contenitore, in modo che il cibo venga tenuto a contatto con il vapore e, quindi, mantiene meglio le principali proprietà e caratteristiche organolettiche. In questa guida sarà illustrato come preparare una tajine di tacchino.

2/7 Occorrente

  • Aglio
  • Tajine
  • Tacchino
  • 1 cipolla rossa
  • 1 peperone verde
  • 20 g di radice di zenzero
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 peperone rosso

3/7 – Immergere la tajine

Poiché il fango è un contenitore che resiste molto al calore, dopo aver preparato il tacchino, se viene tenuto all’interno della tajine con il coperchio, mantiene la temperatura di servizio per lungo tempo. Per questo motivo, la cucina nel tajine è anche molto interessante in termini di riduzione del consumo di energia.
Una tajine, come qualsiasi altro contenitore di argilla, necessita di un processo di preparazione prima di essere utilizzata per la prima volta. Il motivo è garantire che possa essere utilizzata più volte, senza che i cambiamenti di temperatura causati dalla cucina possano romperla. Il modo più consigliabile è lasciare la tajine immersa nell’acqua per sei o otto ore, oppure coperta durante la notte con acqua.

4/7 – Preparare il condimento

Scaldare l’olio in una grande casseruola, aggiungere la cipolla e cuocere delicatamente per 8 minuti. Aggiungere le carote e le pastinache e cuocere per 8 minuti, fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi e rosolare leggermente. Mescolare e cuocere per altri 30 secondi. Aggiungere il brodo, i pomodori, i ceci, la frutta secca e l’acqua. Mescolare la curcuma, il cumino, il succo di limone e il sale di scorza, il pepe e il brodo di pollo, quindi portare ad ebollizione. Ridurre a fuoco lento per 10 minuti a fuoco medio-basso.

5/7 – Cuocere il tacchino

Mentre i tagine di tacchino cuociono a fuoco lento, preparare il couscous. Scaldare il brodo di pollo in una padella e tenerlo caldo Cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti fino a quando le verdure sono tenere. Strofinare all’interno della tajine uno spicchio d’aglio all’interno.Aggiungi il tacchino e fai sobbollire per 5 minuti per riscaldarlo. Mescolare il miele, quindi spargere il coriandolo e le mandorle appena prima di servire con couscous e yogurt greco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Guarnire con coriandolo tritato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata