1/7 – Introduzione
La tajine di agnello è un piatto della tradizione marocchina, il cui nome deriva dall’omonima pentola di coccio. Questa ricetta è unica, squisita e nutriente, poiché racchiude alimenti proteici e vegetali. Il segreto di questo piatto, molto conosciuto e apprezzato ovunque, sta nella lunga cottura a fuoco lento. Questo procedimento serve a rendere la tajine di agnello gustosa e tenerissima. Inoltre l’agnello assorbe i profumi delle spezie, insaporendola nel modo giusto. Il piatto è facile da fare, mentre il tempo di preparazione risulta abbastanza lungo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare una tajine di agnello.
2/7 Occorrente
- 1 kg di cosciotto di agnello
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 bustine di zafferano
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 cucchiaino di cumino
- Peperoncino piccante qb
- Acqua qb
- 1 limone
- 14 olive nere
- 1 kg di patate
- Olio extravergine di oliva
- Sale
3/7 – Preparare l’agnello
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l’agnello. Togliete l’osso dalla carne, lavatela e asciugatela bene con un canovaccio pulito. Strofinatela con il sale e sistematela da parte. Mettete la tajine sul fuoco, versate l’olio e ponete sopra i pezzi di agnello. Spolverate sopra lo zafferano, l’aglio in polvere, le altre spezie e il pepe macinato. Dopo fate rosolare leggermente la carne. Sbucciate le cipolle e tagliate a fette. Disponetele sopra l’agnello, unite il sale, versate l’acqua e mettete il coperchio sopra la tajine. Quando risulta cotta, spegnete il fuoco, toglietela dalla pentola e versatela in un altro recipiente, tenendola al caldo.
4/7 – Preparare il condimento
Adesso dovete preparare il condimento. Quest’ultimo può essere di verdura o di frutta, l’importante è amalgamare gli ingredienti nel modo giusto. Per questa ricetta vi suggerisco di aggiungere delle patate e olive. Quindi raschiate la terra dalle patate, togliete la buccia e lavatele sotto l’acqua corrente. Dopodiché, prendete un coltello e tagliatele a spicchi. Ponete in un tagliere le olive, togliete il nocciolo e riducetele a fettine. Tritate il prezzemolo, le altre spezie e affettate i limoni. Sistemate tutto da parte e occupatevi di completare la cottura della tajine d’agnello, cuocendo le patate.
5/7 – Completare la cottura della tajine di agnello
A questo punto dovete completare la cottura. Mettete dentro la pentola le patate che avete preparato prima, chiudendola con il coperchio. Fatele cuocere per quindici minuti insieme al brodo di cottura della tajine di agnello. Controllate la cottura e dopo cominciate a inserire gli altri ingredienti. Sistemate di nuovo sopra i pezzetti d’agnello, le olive, tutte le spezie e il succo di mezzo limone. Dopodiché, fate aromatizzare la tajine per cinque minuti. Trascorso il tempo, disponetela sopra i piatti da portata e servite.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per controllare la freschezza dell’agnello, controllate la durezza del cosciotto
- La buona qualità si riconosce dalla larghezza delle reni che devono essere coperti da uno strato di carne soda e consistente