Come preparare un toast alla cannella

1/6 – Introduzione

La colazione ideale per un buon risveglio è il latte, accompagnato da fette biscottate alla marmellata e succo d’arancia. Per una colazione originale e diversa dalla solita routine, puoi optare per un toast alla cannella, che rappresenta una valida alternativa alle classiche fette con la marmellata e può essere gustato anche a merenda. È molto facile da preparare e richiede appena un minuto. Prima di iniziare, dovrai procurarti i tre ingredienti necessari, quali una fetta di pane da tostare, burro e cannella. La cannella, ingrediente fondamentale di questa ricetta, ha numerose proprietà benefiche, poiché possiede un elevato potere antiossidante naturale, stimola la circolazione del sangue, contribuisce ad abbassare il colesterolo e ha proprietà antibatteriche, antispastiche, antimicotiche e antisettiche, rappresentando un valido rimedio contro i disturbi a carico delle vie respiratorie. Leggi con attenzione il contenuto di questa guida attraverso cui ti verrà spiegato a piccoli passi come preparare un ottimo toast aromatizzato alla cannella.

2/6 Occorrente

  • un toast
  • una noce di burro o margarina
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo o semolato
  • 2 cucchiaini di cannella
  • coltello o spatola
  • tostiera
  • piccolo recipiente

3/6

Per arricchire il sapore del toast alla cannella, puoi utilizzare pochi grammi di cacao dolce setacciato, che mescolerai insieme allo zucchero e alla cannella, prima di spolverizzarli sul pane. Per rendere il gusto ancora più intenso, puoi sostituire il comune zucchero semolato o a velo con dello zucchero aromatizzato alla cannella.

4/6

In un piccolo recipiente mescola lo zucchero a velo (oppure semolato) con la cannella, poi prendi la fetta di pane e ponila nella tostiera. A cottura ultimata, quando il toast sarà divenuto dorato e croccante, rimuovilo dalla tostiera e adagialo su un piatto. Successivamente, mentre il pane è ancora caldo, con l’aiuto di con un coltello o di una spatola, stendi una noce di burro o margarina su tutta la sua superficie, fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea, poi aggiungi lo zucchero a velo che hai precedentemente mescolato con la cannella. Grazie al burro, lo zucchero a velo e la cannella aderiranno al pane e non cadranno. La tua colazione è ora realizzata ed è pronta per essere gustata.

5/6

Come secondo passaggio, prendi il burro (oppure la margarina vegetale) dal frigorifero e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente. Se hai poco tempo a disposizione, puoi porlo per pochi secondi nel microonde, facendo attenzione a non liquefarlo, altrimenti dovrai attendere che solidifichi un poco per poterlo utilizzare.

6/6 Consigli

  • Non abbrustolire troppo il toast per non comprometterne il sapore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata