1/7 – Introduzione

Il semifreddo in tazza rappresenta un dolce a base di caffè la cui preparazione è davvero alla portata di tutti. Anche chi è uno chef alle prime armi, si potrà dunque dilettare nella predisposizione di un dolce così ricco e saporito che, per essere realizzato, richiederà un tempo medio inferiore ai 60 minuti. Goloso e cremosissimo, il semifreddo in tazza ha una ricetta molto simile a quella della famosa “coppa del nonno”, con pochissimi e facili passaggi da rispettare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare un semifreddo in tazza. Vediamo come occorre procedere.

2/7 Occorrente

  • 300 gr panna per dolci
  • 60 g di caffè
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 albume
  • 1/2 cucchiaio di cacao amaro
  • 4 tazze in vetro trasparente

3/7 – Preparate lo zabaione

Per prima cosa dovrete sbattere 3 tuorli d’uovo e ridurli poi ad una cremosa spuma. Aggiungete 60 grammi di zucchero semolato, accompagnati da altri 60 g di caffè ristretto molto forte freddo o comunque tiepido. Dopo aver preparato il composto, versatelo all’interno di un pentolino con dell’acqua già riscaldata e fate addensare la crema a bagnomaria, continuando la sbattitura come se vi trovaste difronte ad un semplice e classico zabaione. Infine, occorrerà far raffreddare il tutto. Per un adeguato e rapido raffreddamento, il consiglio è quello di appoggiare il contenitore sull’ acqua ghiacciata. In questo caso, ci vorrà davvero un attimo.

4/7 – Aggiungete la panna montata

Ora sbattete 1 albume di uovo a neve ferma e unitelo allo zabaione al caffè appena preparato. Contemporaneamente effettuate la montatura di 300 g di panna fresca, avvalendovi di fruste elettriche e, quando avrete terminato questa azione, incorporate altri 2 cucchiai di zucchero a velo. Ora amalgamate una parte di panna montata alla base del semifreddo al caffè. Ricordate di effettuare questa operazione con movimenti lenti e leggeri, che dovranno essere fatti dal basso verso l’alto, per un lavoro omogeneo e per non smontare il tutto.

5/7 – Inserite nelle tazze

Prendete le 4 tazze di cappuccino in vetro trasparente e versate al loro interno il composto preparato, mettendolo poi in freezer o nel congelatore per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario per il raffreddamento, prima di servire il semifreddo in tavola e farlo gustare ai vostri ospiti, non dimenticate di aggiungere un abbondante ed elegante ciuffo di panna montata (quella che vi è rimasta). Infine, spolverizzate ogni tazzina con del cacao amaro polverizzato e servite subito, gustandovi dunque l’infinita bontà di un dolce così semplice quanto gustoso, ideale sia come dessert per i vostri pranzi o cene, sia come deliziosa merenda estiva pomeridiana per i vostri bambini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Spolverizzate su ogni tazzina di semifreddo del cacao amaro e servite: il gusto aumenterà senza dubbio

Alcuni link che potrebbero esserti utili