Come preparare un rotolo di patate e carote farcito

1/8 – Introduzione

Quella del rotolo salato costituisce una ricetta di cucina che, abbastanza spesso, si rivela davvero una meravigliosa soluzione last minute non soltanto a pranzo, ma anche per la cena: questa pietanza si sposa ottimamente con un menù a base di carne, ma è assolutamente ideale pure in qualità di portata singola. Nella seguente guida vi spiegheremo come bisogna preparare correttamente sei normali porzioni di rotolo di patate e carote farcito: questa prelibatezza potrà essere servita sia calda che fredda e solitamente viene adoperata come antipasto o secondo piatto. Vediamo dunque come procedere.

2/8 Occorrente

  • 500 g di patate
  • 250 g di carote
  • 4 uova
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 150 g di prosciutto cotto o speck

3/8 – Sbucciate le patate e le carote

Il primo step necessario per realizzare questa splendida ricetta di cucina è quello di procurarsi i prodotti freschi. Ovviamente, non dovranno mancare carote e patate, le quali andranno a formare la farcitura del prodotto finito. In aggiunta, sarà possibile utilizzare altri due elementi, ovvero del formaggio spalmabile o della mozzarella e il prosciutto cotto o lo speck. Le patate e le carote prescelte dovranno essere sbucciate interamente, lavate sotto l’acqua corrente e poi grattugiate con l’ausilio di una grattugia a fori larghi (in modo che si possa ottenere una specie di taglio à la julienne): la polpa degli ortaggi, invece, potrà essere raccolta all’interno di una ciotola.

4/8 – Preparate l’impasto

Dopo aver stabilito gli ingredienti per la farcitura del rotolo di patate e carote farcito, si dovrà procedere con l’aggiunta delle quattro uova, della cipolla, del prezzemolo, del sale e del pepe. Precisamente, sarà necessario aggiungere le uova intere alla julienne di patate e carote realizzata precedentemente, tritare finemente sia il prezzemolo che la cipolla, versare quest’ultimi alimenti nel composto appena ottenuto, salare in funzione dell’insaccato che desiderate adoperare (se prediligete lo speck rispetto al prosciutto cotto, dosate il sale il più possibile), mettere il pepe a gradimento personale e mescolare energicamente l’impasto.

5/8 – Cuocete il rotolo

Con riferimento alla cottura del rotolo di patate e carote, occorrerà riscaldare il forno regolando la temperatura sui 120°C, rivestire una teglia con la carta da forno (per impedire al composto di attaccarsi sul fondo una volta trasferito all’interno dell’elettrodomestico) e versarci la mistura di uova e farcitura (cercando di livellare il più possibile la superficie). Dopodichè, bisognerà mettere la teglia nel forno caldo, alzare la temperatura di quest’ultimo a 180°C e lasciare cuocere l’impasto per circa 30 minuti: quando la frittata apparirà ben dorata, sarà possibile sfornarla e poi andrà fatta raffreddare completamente. Adesso, si potrà farcire il rotolo salato con la combinazione d’ingredienti prescelta. La pietanza finalmente pronta potrà essere presentata in tavola.

6/8 – Mettete il rotolo in frigorifero prima di servirlo in tavola

Questo rotolo di patate e carote farcito è adatto per essere presentato in una cena a base di piatti freddi, ma anche come secondo piatto o addirittura può fungere da antipasto. Ma non solo: è ottimo per arricchire il cesto da picnic o la borsa frigo da portare al mare per un pranzo veloce sulla spiaggia. Va infine detto che la cottura in forno rende questa pietanza molto leggera, dunque da assaporare senza eccessivi sensi di colpa. Un’alternativa rispetto alla preparazione descritta, può essere quella di lasciar raffreddare la fritatta dopo che è stata sfornata e successivamente farcirla con il formaggio spalmabile da voi scelto e con il prosciutto cotto. Ora, con il supporto della carta forno, arrotolate la pietanza e, dopo aver formato un bel rotolo, collocatelo in frigorifero per circa un’ora, in modo che si rapprenda nel modo migliore. Una volta pronto, non dimenticate di rifilare i bordi, tagliate il rotolo a fette e servitelo in tavola, per la felicità di tutti i commensali.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Lo speck è più salato del prosciutto cotto e, nel caso in cui venisse adoperato, bisognerà ridurre al minimo il sale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata