1/6 – Introduzione

Magro, saporito e nutriente, il protagonista di questo tutorial è il merluzzo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un pesce pescato sui banchi di Terranova, nelle acque della Groenlandia, dell’Islanda, sulle coste della Norvegia e anche nel mare del Nord, adatto a tantissime preparazioni e ricette. Il merluzzo è ricercato per la carne, per le uova e per l’olio che si estrae dal fegato e che è usato in medicina. Nel dettaglio qui di seguito vi mostrerò come preparare con questo ingrediente lo spezzatino di merluzzo e piselli. Si tratta di una ricetta che abbina il pesce alle verdure e per questo molto salutare.

2/6 Occorrente

  • 600 gr di filetti di merluzzo
  • 2 cucchiai di farina
  • 250 gr di piselli
  • 1 scalogno
  • 1 noce di burro
  • mezza bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 foglia di salvia
  • origano
  • olio, sale, pepe
  • prezzemolo q.b.

3/6 – Lessare i piselli

La prima operazione da svolgere per la preparazione di questo piatto è quella di lessare i piselli. Disponete dunque sul fuoco una pentola con dell’acqua e, ad ebollizione, aggiungete i piselli. Quando essi arriveranno a cottura, aggiungete un pizzico di sale, scolateli e lasciateli momentaneamente da parte.

4/6 – Preparare il merluzzo

Dedicatevi successivamente alla preparazione del merluzzo: prendete la farina ed aromatizzatela con del prezzemolo e dell’origano. Fatto ciò, tagliate il trancio di merluzzo a tocchetti ed immergeteli all’interno del composto di farina: fate attenzione ai grumi e, per evitare di ritrovarli nella salsa, ricordate di eliminare dai cubetti di merluzzo la farina in eccesso.

5/6 – Preparare il soffritto e aggiungere il merluzzo

Preparate successivamente il soffritto: tagliate lo scalogno in modo sottile e fatelo soffriggere in una padella con la noce di burro, l’olio extra vergine d’oliva e la foglia di salvia. Incorporate, una volta dorati gli aromi, i pezzi di merluzzo. Aggiustateli con un pizzico di sale, pepe e sfumateli con il vino bianco in modo da ottenere il fondo di cottura.

6/6 – Cuocere e servire

Una volta dorato il pesce, versate nella padella i piselli ed ultimate la cottura con un mestolo di acqua calda e la passata di pomodoro. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate andare il tutto per altri venti minuti. Trascorso il tempo di cottura, otterrete un gustoso piatto unico da guarnire con delle foglioline di menta, dei capperi e perché no, dei cubetti di patate appena sbollentate. Ricordate di servire questo piatto, anche nei buffet e negli aperitivi di pesce. Per questa variante disponete lo spezzatino all’interno di vaschette monoporzioni o in alternativa nelle ciotoline a base di pasta di pane. Per prepararle non dovrete far altro che ricavare dei cerchi da un rotolo di pasta sfoglia e sagomarli all’interno di appositi stampini. Dopo la cottura in forno otterrete dei cestini per servire in maniera ancora più sfiziosa il vostro spezzatino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili