1/7 – Introduzione
I primi a base di pesce sono sempre difficili da preparare e presentare in tavola. Cucinare un piatto succulento che esalti al meglio il sapore del pesce, può comunque diventare un’operazione fattibile, utilizzando delle materie prime di qualità e una combinazione di ingredienti adatta alla realizzazione di un piatto vincente e pratico da eseguire. Le tagliatelle verdi con scampi sono uno di quei piatti che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Serviranno specifici ingredienti da combinare insieme per capire come stupire tutti con questa delizia. Se avete voglia di provare mettetevi all’opera.
2/7 Occorrente
- 10 scampi
- 1 spicchio d’aglio
- 15 pomodorini datterini
- 300 g di farina 00
- 15 foglie di basilico
- sale q.b.
- 2 limoni
- 3 uova
- olio q.b.
3/7 – Preparare l’impasto
Iniziate la creazione del piatto cominciando dall’impasto delle tagliatelle. Procuratevi delle foglie di basilico molto fresco e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Asciugatele e inseritele all’interno di un tritatutto con un po’ d’olio e un pizzico di sale. Ponete la farina su un piano da lavoro e formate una montagnetta. Create un foro sulla montagna di farina e aggiungete al suo interno le uova e il trito di basilico e olio. Amalgamate e impastate bene con le mani fino a creare una palla omogenea che dovrà riposare in frigo per mezz’ora.
4/7 – Creare le tagliatelle
Un volta che l’impasto avrà riposato in frigo, dovrete riporlo su un piano da lavoro e stenderlo con l’aiuto di un mattarello. Create una sfoglia sottilissima di impasto e arrotolatelo su se stesso con le mani, facendo attenzione a non romperlo. Una volta arrotolato, con un coltello affilato tagliate tante strisce di circa 5 millimetri per creare le vostre tagliatelle verdi. Srotolate con le mani le tagliatelle e aggiungete un pochino di farina per dividerle meglio. Lessate le tagliatelle in acqua bollente per massimo 3 minuti in acqua salata.
5/7 – Prepare i condimenti
Intanto lavate benissimo gli scampi sotto l’acqua corrente insieme ai pomodorini e ai limoni. Grattugiate la scorza dei limoni e ponetela da parte. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli all’interno di una ciotola. Saltate il tutto in una padella ampia con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Cuocete il pesce e il resto del condimento per pochissimi minuti e intanto scolate la pasta fresca. Aggiungete la pasta al condimento e saltatela per 1 minuto al massimo. Amalgamate bene il tutto e spolverizzate a termine della cottura con la scorza di limone grattugiata. Il limone esalterà ancora di più il sapore del pesce e delle tagliatelle al profumo di basilico. Servite il piatto ancora ben caldo per evitare che la pasta fresca diventi eccessivamente appiccicosa.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se volete un sapore più intenso, aggiungete più basilico all’impasto delle tagliatelle.
- Se non avete la scorza di limone, aggiungete dello zenzero tritato.