1/7 – Introduzione
Le frittelle, chiamate “fritole” in veneziano, sono un dolce tipico di Carnevale, formato da deliziose palline di impasto fritto, ma leggero, condito di uvetta o mele. Sono diffuse in tutto il nord-est italiano, a partire da Verona fino all’Istria. L’impasto, tradizionalmente, è composto di farina, uova, ricotta, uvetta e zucchero, ma questa volta vi viene proposta una variante assolutamente vegana e cruelty-free, adatta a chi ama gli animali (o è allergico a uova e/o latticini) ma non vuole negarsi le golosità festive. Ecco dunque come preparare le frittelle vegane.
2/7 Occorrente
- 400 gr di farina
- 230 gr di zucchero di canna
- Un cucchiaio di lievito in polvere
- 200 gr di uva passa o di mele a cubetti
- 200 gr di tofu
- 1 L di olio di semi di girasole (per la frittura)
- Zucchero a velo qb
- Scorza grattuggiata di un limone bio
3/7 – Mescolare gli ingredienti secchi
Setacciare la farina in una ciotola di medie dimensioni e aggiungere il sale, il lievito per dolci e la scorza di limone biologico grattuggiata. In una ciotola a parte, mettere in ammollo in acqua tiepida tutta l’uvetta sultanina fino a quando non avrà una consistenza morbida. In caso vogliate utilizzare le mele invece che l’uvetta, tagliate due mele a cubetti e versateci sopra del succo di limone per evitare che anneriscano. NB: I limoni devono essere bio in quanto sono gli unici con una scorza edibile.
4/7 – Frullare gli altri ingredienti
Con un mixer, frullare il tofu con l’acqua di riserva contenuta nella confezione, fino a raggiungere una consistenza quasi liquida, e versare il tutto in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica, o manuale, sbattere il tofu frullato con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non sarà completamente dissolto e il composto non sarà gonfio e spumoso.
5/7 – Formare l’impasto
Amalgamare il tofu e lo zucchero con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un impasto soffice ma appiccicoso. In caso il composto fosse troppo fermo, aggiungere un po’ di latte vegetale o acqua fino a raggiungere la consistenza ideale. Strizzare l’uvetta e aggiungerla all’impasto, mescolando bene per rendere il composto omogeneo. Nel caso si utilizzino le mele, scolare il succo di limone e aggiungere le mele, mescolando il tutto.
6/7 – Friggere
In un pentolino, versare l’olio di semi di girasole e riscaldare a fuoco medio fino a quando non sarà bollente. Con due cucchiai bagnati, formare delle palline di impasto e immergetele nell’olio fino a quando non verranno a galla e saranno completamente dorate. Ripetere il procedimento fino a quando non avrete finito l’impasto.
7/7 – Decorare e servire
Quando le frittelle saranno pronte, andranno appoggiate su della carta assorbente, che sia dello scottecs o della carta da frittura. Dopo aver asciugato l’olio in eccesso, che le avrebbe rese eccessivamente unte, cospargerle di zucchero a velo e servirle ancora tiepide.