1/8 – Introduzione
La vellutata di funghi è una ricetta dalle mille sfaccettature, è versatile e può essere sfruttata per svariati scopi in cucina. Oltre ad essere servita come primo piatto o come zuppa di accompagnamento, si rivela essere un eccellente condimento per la pasta, ma è perfetta anche per farcire arrosti e tartine. In questa giuda vi illustreremo come prepararla in modo semplice e veloce. Prediligendo ingredienti freschi e di qualità, il risultato finale sarà davvero un’esplosione di gusto. Tutti resteranno piacevolmente colpiti dal contrasto tra la delicatezza della crema, la consistenza morbida dei funghi tagliati a fette e quella croccante dei crostini appena sfornati. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come dar vita a questa prelibatezza.
2/8 Occorrente
- 500 g di Funghi a scelta
- 100 ml di panna da cucina
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale
- pepe a piacere
- crostini di pane
- frullatore ad immersione
3/8
Innanzitutto dovete scegliere la tipologia di funghi che preferite. Potete farlo in base al vostro gusto personale, a quello dei vostri commensali, oppure in base al budget che avete a disposizione. Quello più comune è lo champignon bianco: è il più facile da reperire ed anche il più economico. Se volete spendere più o meno lo stesso prezzo, ma conferire al piatto un sapore più intenso, potete optare per quelli marroni. Se, invece, il vostro obiettivo è quello di viziare i vostri ospiti, non vi resta che cedere alla tentazione di acquistare i funghi porcini.
4/8
Una volta che li avrete scelti, siete pronti a preparare la ricetta. Pulite accuratamente i funghi, eliminando la parte inferiore con la terra, quindi tagliateli a fette abbastanza sottili. In una padella fate scaldare l’olio extravergine ed aggiungete dell’aglio sminuzzato. Fatelo dorare e, non appena pronto, versate i funghi. All’inizio tireranno fuori un po’ d’acqua: attendete che asciughi e fateli rosolare per 5 o 6 minuti. Spegnate la fiamma e lasciate raffreddare.
5/8
Ponete i funghi nel bicchiere del frullatore e date una prima sminuzzata azionando le lame a bassa velocità. Poi aggiungete la panna e lasciate che si incorpori completamente e che il frullatore renda tutto omogeneo. Se del prezzemolo gradite solo il sapore, frullatelo con gli altri ingredienti, altrimenti aggiungetelo insieme ad un filo di olio extravergine di oliva a preparazione ultimata per conferire un’ulteriore nota croccante e di sapore.
6/8
Prendete, adesso, del pane. Tagliatelo a fette spesse un centimetro e ricavate da ognuna dei piccoli cubetti. Metteteli su una teglia e fateli dorare in forno con la modalità grill attivata. Basteranno pochi minuti. Scegliete se servire in una grande zuppiera da porre in centro tavola o se realizzare delle monoporzioni. In questo caso, vi consigliamo di mettere come base un piatto piano capiente, adagiare su di esso la ciotola contenente la vellutata e qualche fungo a fette e, a lato, poggiate un po’ dei crostini appena preparati. Servite in tavola ben caldo accompagnato da un vino rosso corposo e deciso.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Si possono anche usare i funghi secchi, il procedimento è lo stesso, basta solo idratarli prima che vadano in cottura.
- I funghi secchi si trovano anche misti, molto validi per provare una vellutata più ricca