1/8 – Introduzione
Vediamo in questa ricetta come preparare la torta al cacao resa ancora più golosa da una soffice farcitura di crema al formaggio: un dessert da conservare in frigo e servire a fine pasto o da gustare a merenda, perfetto per i bambini ma che sarà sicuramente apprezzato anche dai grandi! Ideale per chi ama la consistenza fresca e morbida delle cheesecake, ma non vuole rinunciare al classico pan di spagna al cacao.
2/8 Occorrente
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di cacao amaro
- 25 gr di maizena
- 165 gr di zucchero
- 5 uova
- 1/2 bustina di lievito
- aroma vaniglia
- 100 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr di mascarpone
- 75 ml di panna da montare
- 60 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di rum
- Gocce di cioccolato o frutta fresca per decorare
3/8 – Il pan di spagna al cacao
Cominciamo preparando il pan di spagna al cacao che sarà la base della nostra torta. In una terrina uniamo lo zucchero alle uova a temperatura ambiente, e sbattiamo con la frusta elettrica per almeno 15 minuti: più il composto sarà chiaro e spumoso, più soffice sarà la nostra torta. Setacciamo poi a parte la farina, il cacao e la maizena, e una volta eliminati tutti i grumi aggiungiamo le polveri al composto, gradatamente e a piccole dosi, avendo cura di muovere la spatola nel composto dal basso verso l’alto per incorporare aria e rendere più morbido l’impasto.
4/8 – La cottura in forno
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170°. Quando abbiamo ottenuto un composto denso e uniforme lo dividiamo in due parti uguali, imburriamo e infariniamo una tortiera di 23-24 centimetri di diametro e cuociamo la prima metà dell’impasto per 45 minuti circa o comunque quando risulta asciutto nell’affondare uno stuzzicadenti. Sforniamo, aspettiamo che raffreddi per estrarre dalla tortiera, e ripetiamo la stessa operazione con l’altra metà dell’impasto: abbiamo così ottenuto due strati di pan di spagna per una torta alta e golosissima!
5/8 – La crema di formaggio soffice
Passiamo adesso alla preparazione della crema di formaggio per farcire il nostro pan di spagna. Schiacciamo con una forchetta il formaggio cremoso per stemperarlo, vi uniamo il mascarpone, quindi lo zucchero a velo e un cucchiaino di rum (o se si preferisce, una bagna analcolica): per ultimo aggiungiamo la panna fresca, e procediamo ad incorporare tutti gli ingredienti con una frusta o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema soffice. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15 minuti.
6/8 – La torta a strati
Abbiamo così tutto ciò che ci serve per assemblare la nostra torta a strati. Con un coltello da pane tagliamo le sommità convesse delle due torte che abbiamo sfornato per ottenere una superficie piana da spalmare: cominciamo versando uno strato ben abbondante di crema al formaggio sulla prima, livelliamo con una spatola, poi copriamo con l’altro strato di pan di spagna e spalmiamo con tutta la crema avanzata. Lavoriamo ancora di spatola fino a rendere la crema uno strato liscio e uniforme, infine decoriamo a piacere.
7/8 Guarda il video
8/8 Consigli
- Questa torta liscia e bianca può essere un’ottima base per decori fantasiosi e qualsiasi esperimento di cake-design!