Come preparare la salsa di mirtilli

  • 16 08 2022

1/5 – Introduzione

Chi è stato in America almeno una volta nella vita, sa che durante le festività, e in particolare il giorno del Ringraziamento, sulle tavole d’oltreoceano non può mancare la salsa ai mirtilli. Si tratta di una pietanza che ha il sapore asprigno dei mirtilli e quello dolce dello zucchero. Questa salsa viene utilizzata non soltanto per accompagnare i dolci, ma anche per insaporire il tacchino, per condire carni e patate, oppure per gustare dei golosi pancakes. La ricetta non è molto complessa, basta soltanto stare un po’ attenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come preparare la salsa di mirtilli.

2/5 Occorrente

  • 350 grammi di mirtilli rossi
  • 350 grammi di zucchero
  • 350 grammi di acqua o succo d’arancia o vino rosso
  • a scelta curry, cannella, chiodi di garofano, zenzero

3/5 – Acquistare gli ingredienti

In circolazione si trovano diverse ricette per preparare la salsa ai mirtilli: quella base prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come lo zucchero e l’acqua, mentre nelle moltissime varianti vengono aggiunti aromi e spezie come zenzero, curry, ma anche succo d’arancia o vino. Il metodo di preparazione non cambia e i tempi sono piuttosto veloci, ma ricordate che la salsa va servita fredda e dunque si dovrà tenere conto del fatto che si dovrà lasciare a riposo fino a quando non raggiungerà la temperatura ideale. In alternativa è possibile metterla qualche ora in frigorifero.

4/5 – Cuocere i mirtilli

La ricetta originale prevede l’utilizzo dei mirtilli rossi che hanno un effetto più scenografico e colorato.
Puliteli accuratamente, eliminando ogni traccia di rametti e foglie. Poi metteteli in un pentolino e lavateli accuratamente facendo attenzione a non schiacciarli troppo. A questo punto in un tegame si devono mettere dello zucchero e dell’acqua. Successivamente vanno posti su un fornello a fiamma bassa mescolando di continuo per far sciogliere lo zucchero ed evitare che si attacchi. Togliete poi il pentolino dal fuoco e aggiungere i mirtilli amalgamando con attenzione.
Finito questo passaggio rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando vi accorgerete che i mirtilli cominciano a disfarsi. Aspettate circa un quarto d’ora e la vostra salsa sarà pronta. Lasciatela raffreddare bene e servitela in tavola con quello che più vi piace.

5/5 – Aggiungere le spezie

Se volete dare un sapore più deciso alla salsa, nel momento in cui aggiungete i mirtilli, potete spolverare anche un cucchiaino di spezie tritate a vostra scelta: curry, zenzero, cannella, chiodi di garofano, spezie miste cinesi. Una variante molto profumata prevede, invece, che al posto dell’acqua si utilizzi il succo d’arancia. Se invece volete dare un sapore molto particolare alla vostra salsa di mirtilli la potete preparare con del vino rosso e aggiungere anche del curry candito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata