1/7 – Introduzione
La salsa ai peperoni è ottima per condire paste, per farcire golose tartine e per spalmare sul pane appena tostato. Preparatela per servire assieme alle carni bollite o per insaporire uova strapazzate e golosi sandwich. Contiene pochi ingredienti ed è molto semplice da preparare. Si mantiene due o tre giorni se chiusa in contenitori ermetici e riposta nel ripiano più alto del frigorifero. Assicuratevi di avere tutto ciò che vi serve e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida qui riportata comprenderete come preparare una deliziosa salsa ai peperoni.
2/7 Occorrente
- Un peperone rosso
- Un peperone giallo
- 1/3 di cipolla
- 100 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- Peperoncino
- Timo
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
3/7 – Preparazione dei peperoni
Per prima cosa procuratevi peperoni saporiti ma non eccessivamente piccanti. Sceglietene uno rosso e uno giallo ma se non riuscite a reperirli, optare per quelli verdi: il risultato finale sarà comunque ottimo. Tagliate a metà questi ortaggi ed eliminate sia i semi che i filamenti interni. Dopo aver lavato le falde sotto il getto della fontana, riducetele a pezzetti piccoli.
Sbucciate la cipolla e trituratela finemente poi versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella e scaldatelo bene. Aggiungete il trito di cipolla e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Quando la cipolla inizierà a prendere colore, unite anche la dadolata di peperoni e fatela cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata. Di tanto in tanto mescolate accuratamente per evitare che la parte a diretto contatto con la padella si bruci.
4/7 – Preparazione della salsa
Trascorso il tempo indicato aggiungete la passata di pomodoro e poi salate. Insaporite con una generosa macinata di pepe e continuate la cottura dei peperoni a fiamma dolce. Dopo una ventina di minuti unite la panna da cucina, mescolate e poi togliete la preparazione dal fuoco.
Versate il contenuto della padella nel frullatore e riducetelo in purea. Frullate fino a ottenere una crema morbida e priva di imperfezioni.
Aggiungete un pizzico di peperoncino fresco oppure in polvere e qualche fogliolina di timo. A questo punto potete adoperare la salsa ai peperoni calda per condire dei golosi tortellini alle erbe preparati in casa oppure delle tagliatelle all’uovo.
5/7 – Suggerimenti per servire la salsa
La salsa ai peperoni è particolarmente versatile e può essere adoperata in molti modi differenti. Lasciatela raffreddare prima di usarla per farcire cannoli di sfoglia salati o vol au vent. Usate la crema per tartine e crostoni croccanti o per arricchire golose lasagne da cuocere in forno. La salsa ai peperoni è ottima diluita con poco olio extravergine d’oliva e adoperata per condire insalate di pasta, di riso o insalate di verdure miste di stagione, sia cotte che crude. Provatela con le patate bollite o con i pinzimoni di verdure crude.
Per conservare la salsa ai peperoni qualche giorno vi basterà metterla in un barattolo di plastica o di vetro ben chiuso e riporla in frigorifero.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se desiderate rendere più ricca la salsa, aggiungete 150 g di tonno in scatola prima di frullarla