1/7 – Introduzione

Per mantenersi in forma ed in perfetta salute prestare attenzione al cibo in tavola. Gli specialisti raccomandano una dieta a base di fibre e verdure, nonché carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine nelle giuste quantità. Pertanto, la pasta integrale con le carote è un vero toccasana. Coniuga i benefici degli ortaggi al sano gusto della pasta. La ricetta è molto saporita, genuina e semplice da preparare. Stupirà i palati esigenti di adulti come dei più piccini, solitamente restii alle verdure.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di pasta, 8 carote, 2 gambi di sedano, uno spicchio di aglio, 2 cipolle, un mazzetto di prezzemolo, olio e sale.

3/7

Chi ha detto che per restare in forma non ci si possa concedere un piatto di pasta? Basta saper scegliere il giusto condimento che apporti tutti i nutrimenti. Le carote sono ricche di betacarotene e sali minerali come ferro e potassio. Hanno, inoltre, proprietà diuretiche, epatiche, idratanti ed antiossidanti. La pasta integrale alle carote è quindi un piatto ideale anche per far mangiare le verdure ai bambini. Per ottenere il massimo dei benefici occorre saper scegliere esemplari freschi dal colore vivo e una consistenza soda. Non dovrebbero avere sulla superficie crepe o rigonfiamenti. Evitare prodotti con parti scure o ammuffite.

4/7

Per preparare la ricetta, sciacquare abbondantemente le carote. Togliere lo strato più superficiale ed eliminarne le estremità. Quindi, metterle in una ciotola piena di acqua affinché non anneriscano. Lavare il sedano e privarlo di eventuali filamenti. Sbucciare le cipolle e l’aglio e tagliarli a pezzettini. Far saltare questi ultimi in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Nel frattempo tagliare a rondelle le carote e a tocchetti il sedano. Versare nella padella, mescolare bene e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta integrale. Quando le verdure saranno morbide, spegnere il fuoco e fare raffreddare.

5/7

Disporre le verdure nel vasetto cilindrico del mixer. Inserire il prezzemolo lavato e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Per insaporire, aggiungere del pepe come del curry. Riversare il condimento nella padella e mettere la pasta integrale nell’acqua bollente. Qualunque formato andrà bene. Tuttavia, per una corretta cottura, controllare le indicazioni sulla confezione. Scolarla ed aggiungerla alle verdure. Accendere il fuoco e mescolare bene per qualche secondo. Spegnere e servire la pasta integrale con crema di carote ancora calda. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva a crudo ed una manciata di formaggio grattugiato. Per decorare posizionare qualche ciuffo di prezzemolo e mandorle tritate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La pasta integrale è ottima anche con una crema alle zucchine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili