1/7 – Introduzione
La pasta al radicchio è un primo che si adatta ad ogni occasione. Un piatto della tradizione italiana che racchiude sapore e genuinità. L’ingrediente principale della ricetta è il radicchio, un ortaggio di colore rosso, ricco di fibre e vitamine. Inoltre contiene i glucosidi che gli conferiscono ottime proprietà digestive e depurative. Ha un basso valore calorico, tanto che una porzione da duencento grammi fornisce soltanto ventisei calorie. Il radicchio si può consumare crudo come insalata, alla piastra, servito come contorno e per condire i primi, come questo tipo di pasta. La ricetta è semplice, facile da elaborare e non prende molto tempo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la pasta al radicchio.
2/7 Occorrente
- 300 g di spaghetti
- 300 g di radicchio rosso
- 100 ml di panna
- 70 g di speck
- Vino bianco
- 1 cipolla
- Pepe
- Sale
3/7 – Preparare il radicchio
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il radicchio. Tra le verdure invernali più classiche, il radicchio è quello che si presta meglio a condire la pasta. Quando lo acquistate sceglietelo fresco e di qualità. Le foglie devono risultare lucide e di colore rosso vivo. Inoltre devono essere tese e senza alcuna macchia. Quindi una volta preso, eliminate le foglie superficiali e lavetelo sotto l’acqua. Mettetelo in un tagliere, tagliatelo a listarelle e lasciatelo asciugare dentro uno scolapasta. Dopo riducetelo a pezzetti e sistematelo da parte.
4/7 – Fare il condimento
Adesso dovete fare il condimento. Prendete una cipolla, sbucciatela e tagliatela a fette. Mondate il sedano, la carota e riduceteli a tocchetti e versateli nel mixer, unite il cipollotto e frullate. Trasferite tutto in una padella capiente con l’olio e fate rosolare per sette minuti, unendo lo speck tagliato a pezzetti. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Ora aggiungete il radicchio e coprite la padella con un coperchio, in questo modo la verdura non si appassirà. Mescolate il composto e se risulta asciutto unite un cucchiaio d’acqua. Fate cuocere per circa cinque minuti e dopo aggiungete la panna, il sale e il pepe. Abbassate l’intensità della fiamma e continuate la cottura ancora per due minuti. Levate il condimento dal fuoco e fatelo insaporire.
5/7 – Cuocere la pasta e condire
A questo punto dovete cuocere la pasta. Procuratevi una pentola e lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela ben al dente e versatela nella padella con il condimento al radicchio. Accededete il fuoco, mescolate la pasta e fatela saltare nella salsina per circa un minuto. Dopodiché mettete la pasta al radicchio nei piatti da portata e spolverizzate una manciata di pepe. Infine servite a tavola calda.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Volendo potete ridurre il condimento nel mixer e fare una crema. Lasciando lo speck da parte per poi aggiungerlo leggermente abbrustolito nella pasta