1/7 – Introduzione

Se volete realizzare un dolce fatto in casa del tutto genuino, veloce da preparare e dall’ottimo sapore, potete optare per una crostata: è il dessert rustico per eccellenza, amato da tutti nonostante la sua semplicità. Merito anche della possibilità di guarnirlo con qualsiasi ingrediente desideriamo, dalla frutta alle creme più gustose. Ma è nella preparazione della pasta frolla che si cela il segreto della sua bontà. Solitamente l’ingrediente principale è il burro, ma lo si può facilmente sostituire con lo strutto, che donerà alla crostata una consistenza diversa. Vediamo come utilizzarlo al posto del burro, per ottenere una pasta frolla molto friabile e croccante allo stesso tempo.

2/7 Occorrente

  • 350 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 g di strutto
  • Un cucchiaino di lievito in polvere
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

3/7 – Unire il lievito alla farina

Lo strutto va conservato in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e a temperatura ambiente. Come utilizzarlo? Una volta mescolati il lievito e la vanillina alla farina, disponete il composto su una superficie creando al centro della farina la classica fontana al cui interno vanno poste le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e lo strutto. Procedete nella preparazione dell’impasto mescolando velocemente ma con delicatezza tutti gli ingredienti amalgamandoli, formate poi con il composto una palla. Questa va avvolta con pellicola da cucina e posta in frigo per circa mezz’ora.

4/7 – Stendere l’impasto con un mattarello

Una volta pronto, l’impasto va steso con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Rivestite una teglia da crostata con i bordi ondulati, di 25 cm di diametro, con la carta forno e mettete la sfoglia nella teglia. Un terzo dell’impasto lo si mette da parte, da utilizzare successivamente per le losanghe della crostata. Stendete la pasta frolla sulla teglia spingendo sui bordi con le dita facendola aderire con cura, in questo modo si andrà a creare il bordo della crostata, che dovrà essere più spesso rispetto alla base ed ondulato. Farcite la crostata con l’ingrediente che preferite, come la marmellata, la ricotta o il cioccolato. A questo punto procedete creando le losanghe necessarie per la realizzazione della tipica griglia del dolce.

5/7 – Infornare la crostata

Le losanghe possono essere tagliate con la rotella dentata che dona loro un aspetto estetico migliore. Se lo desiderate potete spargere sulla crostata una manciata di mandorle, quindi infornate la crostata a 180°C per circa quaranta minuti, in forno ventilato. Il risultato sarà una crostata dalla consistenza molto più croccante, grazie all’utilizzo dello strutto che le dona questa caratteristica. La differenza rispetto ad una classica crostata preparata con il burro si noterà subito, soprattutto nel caso in cui decidiate di farcirla con la crema pasticcera, che essendo molto più umida della marmellata è una grande nemica della frolla preparata con il burro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavorate l’impasto velocemente cosí da evitare la formazione di grumi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili