1/7 – Introduzione
Che sia San Valentino o la Vigilia di Natale, nessuno riesce a dire di no ad una bella tazza di cioccolata calda ! Bevanda gradita da grandi e piccini, è ottima soprattutto per riscaldarsi nelle fredde sere invernali. Ma cosa fare se non abbiamo uno degli ingredienti essenziali, come il latte? Niente paura, si può tranquillamente preparare un’ottima cioccolata calda anche senza! Questa variante della ricetta è particolarmente gustosa ed è, inoltre, priva di lattosio: ciò la rende perfetta anche per i vegani, i vegetariani o gli intolleranti al lattosio. Una bevanda deliziosa alla portata di tutti, facilissima da preparare!
2/7 Occorrente
- 120 gr di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 140 ml di acqua
3/7 – Setacciate le polveri e sciogliete il cioccolato
Setacciate il cacao, la vanillina e lo zucchero per evitare la futura formazione di grumi. Se preferite che la vostra cioccolata calda sia super densa, unite alle polveri dell’amido di mais oppure un cucchiaio di fecola di patate: il risultato vi sorprenderà! Successivamente, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Fate particolarmente attenzione a non bruciare il cioccolato fondente, controllando di tanto in tanto il composto e tenendo la fiamma bassa.
4/7 – Portate l’acqua a bollore e unite il cioccolato
Versate l’acqua a filo nel pentolino in cui avete precedentemente setacciato le polveri, mescolando energicamente. Portate sul fuoco e fate riscaldare, finché l’acqua non raggiungerà il bollore, senza smettere di mescolare. Se lo gradite, è possibile aromatizzare la vostra cioccolata all’arancia, aggiungendo un po’ di scorza d’arancia o qualche goccia del succo. A questo punto, togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente, precedentemente sciolto. È possibile sostituire l’acqua con del latte d’avena, di riso, di soia o di mandorla. Il risultato sarà extra goloso, ma super leggero!
5/7 – Addensate e servite
Portate nuovamente la cioccolata calda sul fuoco e mescolate per evitare che si attacchi al fondo del pentolino o si bruci. Dopo un paio di minuti dovrebbe aver raggiunto la consistenza e la densità di una golosissima cioccolata calda. Servite in tazza e godetevi il piacere della cioccolata calda senza latte!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se volete osare con le decorazioni potete spolverizzarla con del cacao amaro oppure ricoprirla con un abbondante ciuffo di panna montata.
- Nel caso in cui voleste strafare, immergete all’interno della bevanda un bel marshmallow per un risultato ancora più accattivante.