1/5 – Introduzione
Chi ha la passione della, birra dovrebbe sapere che esistono diverse alternative a quella classica. Se si hanno a disposizione gli strumenti necessari per la preparazione della birra artigianale, è possibile provare una gustosa birra alle nocciole. Una volta preparata, risulterà di colore scuro, sul caramello, di un gusto molto leggero. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare la birra di nocciole.
2/5 Occorrente
- 2,5 kg. di estratto di malto
- estratto di nocciole
- 340 g di zucchero di mais
3/5 – Preparazione del malto
Innanzitutto occorre portare ad ebollizione il malto in 5,5 litri d’acqua per almeno 45 minuti. Ovviamente, questo passaggio è indispensabile in quanto è necessario eliminare i batteri che causano il cambiamento del sapore della bevanda. Proseguire versando 11 litri di acqua fredda nel fermentatore e versare l’estratto di malto con acqua: prima di versare l’estratto di malto, bisogna farlo filtrare quando è ancora caldo. Una volta che la temperatura del distillato di malto, denominato “mosto”, si sarà raffreddato raggiungendo la temperatura di 24 gradi, aggiungere il lievito nel fermentatore e mescolare velocemente per ossigenare il lievito.
4/5 – Fermentazione
Far continuare la fermentazione per un paio di giorni, dopodiché chiudere il fermentatore inserendo il gorgogliatore. È possibile eseguire le rilevazioni specifiche di gravità nei 3 giorni successivi, cosicché da accettarsi che la fermentazione sia stata completata. Indicativamente, ci vogliono circa un paio di settimane. A questo punto, si può eseguire il travaso della birra facendo attenzione a non raccogliere il lievito depositatosi fondo. Adesso bisogna aromatizzare la birra, per cui versare l’estratto di nocciole a piccole dosi e mescolare con cura.
5/5 – Carbonazione
Versate ora l’estratto di nocciole, aggiungendolo sempre a piccole dosi e mescolate bene, verificandone ogni tanto il sapore. L’ultima fase è il priming, ovvero la carbonazione: versate tre quarti di bicchiere di corn sugar previamente bollito in mezzo litro d’acqua e imbottigliate la birra in delle bottiglie di vetro sterilizzate, lasciando qualche centimetro di aria tra birra ed il tappo. Aspettate circa 10 giorni, dopodiché stappate e provate. Se preferite utilizzare la frutta secca, potete ugualmente preparare il vostro estratto: sminuzzate 1/2 chilo di nocciole, tostatele nel forno a circa 200 gradi per 20 minuti, ricopritele con vodka o altro alcool neutro, fatele macerare qualche giorno e filtrate l’estratto aromatizzato. Lasciate riposare per una settimana prima di imbottigliare.