1/7 – Introduzione
L’insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo, molto fresco ed appetitoso. Si adatta perfettamente ad un pranzo fuori porta o uno sfizioso piatto unico in ufficio. È una pietanza ricca e genuina; pertanto, ideale come sostanzioso secondo piatto o saporito antipasto. In questo ultimo caso, ridurre preferibilmente le singole porzioni. È una classica ricetta di recupero: valorizza, infatti, gli avanzi del pollo. Si gusta con fette di pane in cassetta o in alternativa con saporiti crostini. Esistono numerose e deliziose varianti del piatto. In tal senso, ecco come preparare l’insalata di pollo in una golosa salsa di senape.
2/7 Occorrente
- 700 gr di filetti di pollo
- sale q.b.
- 40 gr di olive verdi
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 200 gr di peperoni rossi
- 90 gr di groviera
- 80 gr di cetrioli
- Per la salsa:
- 1 cucchiaio di senape
- maionese q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 90 ml di olio evo
- 2 cucchiai di aceto
3/7
Per preparare l’insalata di pollo in salsa di senape, procurare tutti gli ingredienti. Le dosi sopraelencate sono adatte per circa quattro persone. Optare sempre per prodotti ortofrutticoli freschi e preferibilmente a chilometro zero. Lavare accuratamente le verdure e farle scolare. Nel frattempo, battere i filetti di pollo non uniformi con un batticarne. Quindi, cuocerli sulla bistecchiera senza olio, tre minuti per parte. È importante non arrostire eccessivamente il pollo. Quindi, disporre i filetti in un piatto capiente e lasciarli raffreddare completamente.
4/7
A questo punto, tagliare i filetti di pollo alla julienne. Successivamente, i gambi di sedano a dadini; i cetriolini sott’aceto e le olive verdi denocciolate a rondelle. A questo punto, ridurre a listrarelle anche i peperoni, le carote e la groviera; quindi mettere da parte gli ingredienti. In una ciotola, preparare la salsa di senape. Il condimento, costituito da pochi e semplici elementi, insaporirà delicatamente l’insalata di pollo. Una valida alternativa ai classici olio e sale.
5/7
Pertanto, versare in una ciotola capiente la maionese, un pizzico di sale ed il pepe macinato finemente. Successivamente, aggiungere anche l’aceto e la senape; infine, un filo di olio extravergine d’oliva. Amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, adagiare delicatamente i filetti di pollo nella ciotola. Bagnare, quindi, il pollo con la salsa di senape da ambo i lati. Coprire quindi con un coperchio o anche con la pellicola trasparente. Riporre la ciotola in frigorifero per circa due ore e lasciare insaporire. Prima di servire, rimestare accuratamente. Portare in tavola la gustosa insalata di pollo fredda oppure a temperatura ambiente. Sarà un sicuro successo.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Non far cuocere eccessivamente il pollo per non alterarne il sapore
- Dosare con cura le porzioni. Questa insalata è molto corposa e ricca.