1/6 – Introduzione
Le barbabietole sono un ortaggio molto versatile, perché si prestano ad innumerevoli ricette e abbinamenti, specie nelle insalate estive. La barbabietola, alla pari di altre verdure, è ricca di fibre e vitamine, pertanto vanta un alto potere antiossidante; inoltre possiede ottime proprietà depurative e digestive.
A tal proposito, in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustreremo come preparare l’insalata do barbabietole in modo veloce ed intuitivo.
2/6 Occorrente
- 400 gr. di barbabietole rosse
- 2 avocado
- 1 cipolla bianca
- il succo di mezzo limone
- verdura songino
- qualche scaglie di parmigiano reggiano
- una mela
- mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
3/6 – Pulire e cuocere le verdure
Innanzitutto, per preparare l’insalata di barbabietole, è bene utilizzare le barbabietole fresche perché hanno molto più sapore. Se non avete sufficiente tempo a disposizione, potete acquistarle sottovuoto.
Il passaggio successivo sarà quello di lavare per bene le barbabietole, eliminando la terra, quindi sbucciarle per bene e metterle a bollire in una pentola capiente per circa 30 minuti.
4/6 – Mondare l’insalata
Nel frattempo preparate una terrina capiente con acqua molto fredda ed unitevi alcuni cubetti di ghiaccio. Appena le barbabietole saranno pronte, immergetele e lasciatele a mollo per qualche minuto, poi scolatele per bene. Arrivati a questo punto tagliate le barbabietole a cubetti e mettetele da parte a raffreddare, poi prendete due avocado, lavateli, sbucciateli e tagliate anch’essi a cubetti.
Per quanto riguarda il songino potete acquistarlo fresco o comprarlo in busta, a seconda della comodità. Se lo acquistate fresco, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente eliminando tutte le radici che possano trattenere della terra, quindi lavatelo nuovamente anche dopo averlo ripulito.
5/6 – Impiattare e servire
Ora effettuate lo stesso identico procedimento con la mela: lavatela e sbucciatela, ma soltanto quando sarete arrivati a conclusione della ricetta per evitare che annerisca. Tritate molto finemente la cipolla bianca, e a parte, preparate un’emulsione con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe; mescolate e lasciate riposare tutti gli ingredienti per 10 minuti fino a quando saranno ben amalgamati.
Da ultimo unite tutti gli ingredienti, versate l’emulsione sull’insalata e mescolate per qualche minuto prima di “cospargere” l’insalata con scaglie di parmigiano reggiano. Prima di servire lasciate riposare il piatto in frigorifero per almeno 2 ore, poi impiattate.
Ecco che la vostra insalata di barbabietole è finalmente pronta per essere gustata, per la gioia di grandi e piccini, tanto in inverno quanto nella stagione più calda.
6/6 Consigli
- Utilizzare materie prime fresche e, per rendere questa insalata ancora più ricca, gustosa e nutriente, aggiungete dei ceci lessati.