1/7 – Introduzione
Il tiramisù è senza ombra di dubbio uno dei dolci al cucchiaio più amati! Cremoso e ricco di gusto, è un vero piacere per il palato. Inoltre è un dolce che si prepara velocemente e senza troppa fatica. Per renderlo meno calorico e ancora più soffice, perché non provare a prepararlo utilizzando un pizzico di delicata ricotta? Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il tiramisù con ricotta e mascarpone.
2/7 Occorrente
- Ingredienti:
- 4 tuorli
- 200 gr di savoiardi
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di mascarpone
- caffè q.b.
- 200 gr di zucchero
- cioccolato fondente a scaglie
- cacao amaro q.b.
3/7 – Prepariamo la base cremosa
Il primo step per preparare il nostro goloso tiramisù con ricotta e mascarpone è quello di creare una base cremosa. Vediamo come fare! Prendiamo una ciotola capiente. Al suo interno andiamo a versare i tuorli. Aggiungiamo quindi lo zucchero e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo. Lasciamo un momento da parte la nostra base e andiamo a preparare il caffè. Una volta pronto versiamolo in una ciotola e allunghiamolo con un poco d’acqua. Lasciamo quindi che il caffè si raffreddi.
4/7 – Aggiungiamo la ricotta e il mascarpone
Andiamo ora a riprendere la nostra base cremosa. Incorporiamo la ricotta e il mascarpone e mescoliamo il tutto per bene. Lavoriamo il tutto fin quando non otterremo una crema liscia e omogenea. Per rendere il nostro tiramisù ancora più sfizioso, possiamo aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.
5/7 – Creiamo il tiramisù
A questo punto siamo pronti per creare il nostro delizioso tiramisù con ricotta e mascarpone! Andiamo quindi a prendere una pirofila preferibilmente rettangolare. In un piatto fondo versiamo il caffè diluito e iniziamo ad immergere i savoiardi. Per evitare che i savoiardi possano rompersi, lasciamoli nel caffè solo per pochi secondi. Andiamo quindi a sistemarli nella pirofila, formando un primo strato compatto. Prendiamo adesso la crema di ricotta e mascarpone e stendiamola sopra i savoiardi. Livelliamo la crema aiutandoci con una spatola da pasticcere. Riprendiamo ora i savoiardi e immergiamoli nel caffè. Quindi sistemiamoli sopra la crema. Terminato il secondo strato di savoiardi ricopriamo il tutto con la crema. Ora non ci resta che guarnire il nostro tiramisù con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Riponiamo il tiramisù con ricotta e mascarpone in frigorifero. Lasciamolo quindi raffreddare per almeno 3 ore prima di servirlo. Il tiramisù con ricotta e mascarpone è un dolce perfetto da gustare come dessert dopo il pranzo. Oppure come piccolo peccato di gola da concederci il pomeriggio, magari accompagnato da un buon caffè fumante.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per rendere il nostro tiramisù ancora più scenografico, serviamolo guarnito con un morbido ricciolo di panna montata!