1/7 – Introduzione
Il tiramisù al cocco è una valida alternativa al classico tiramisù a cui tutti siamo abituati; è un dolce tradizionale che può essere preparato in diverse varianti una di queste, molto gustosa e dal sapore un po’ esotico, è quella al cocco. La ricetta che verrà spiegata nei passi successivi fornisce porzioni per 4 persone. Ideale come fine pasto o per una festa in compagnia, il tiramisù è sempre ben gradito agli ospiti; non necessita di cottura ma solo di una mezz’ora di tempo per la preparazione. Ecco come preparare il tiramisù al cocco.
2/7 Occorrente
- 2 uova
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di caffè
- 100 g di zucchero
- 60 g di gocce di cioccolato fondente
- 50 g di farina di cocco
3/7 – Preparare l’impasto
Iniziamo la preparazione del nostro dolce e scaldiamo l’acqua a bagnomaria. In un recipiente capiente, mescoliamo i tuorli d’uovo, lo zucchero, il latte di cocco e l’estratto di vaniglia. Sbattiamo i tuorli con energia fino a quando la miscela appare liscia dopodiché trasferiamo il composto nella pentola con l’acqua bollente. Cuociamo il tutto a fiamma moderata e mescolando continuamente per circa 8 minuti. Quando l’amalgama avrà assunto una consistenza più densa, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente; poi trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo il mascarpone. Copriamo e conserviamo in frigorifero per almeno 4 ore, fino a quando non si è completamente raffreddato.
4/7 – Comporre il tiramisù
Trascorso il tempo necessario, montiamo gli albumi manualmente o con la frusta elettrica ed aggiungiamoli al composto preparato in precedenza mescolando con cura e delicatezza. Bagniamo i savoiardi nel caffè senza inzupparli eccessivamente altrimenti potrebbero rompersi e disponiamoli in una pirofila a bordo alto, creando uno strato uniforme. Con un cucchiaio di legno, spalmiamo sulla superficie la crema preparata precedentemente formando sempre uno strato uniforme e dello stesso livello. Aggiungiamo un po’ di farina di cocco oppure del cocco grattugiato ed alcune gocce di cioccolato fondente. Creiamo un altro strato di savoiardi e versiamo su di esso un’altra quantità di composto; terminiamo con una spolverata di farina di cocco e le gocce di cioccolato.
5/7 – Realizzare una valida alternativa
In alternativa, per preparare il tiramisù al cocco, prendiamo i savoiardi e inzuppiamoli prima nel latte e poi nel cocco. In una coppa capiente, montiamo la panna e aggiungiamo la farina di cocco, i tuorli, il mascarpone e lo zucchero. Frulliamo il composto a media velocità poi prendiamo una pirofila e facciamo uno strato di crema al mascarpone e cocco e uno strato di savoiardi. Realizziamo più strati e terminiamo il tiramisù con uno strato di panna e mascarpone. Spolverizziamo con la farina di cocco e poniamo il dolce nel frigorifero almeno 2 ore prima di servirlo oppure un’ora nel freezer.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- A piacere, nel caffè, possiamo aggiungere qualche goccia di liquore