1/10 – Introduzione

Il pollo alla senape rappresenta un secondo piatto gustoso ed al tempo stesso molto originale. Prepararlo risulta piuttosto semplice. Inoltre, il costo degli ingredienti da utilizzare è decisamente conveniente, quindi questa pietanza è davvero ideale anche per chi desidera risparmiare, senza tuttavia rinunciare ad un piatto semplice ma di sicuro successo. La ricetta che vi andiamo a proporre è indicata per un numero minimo di quattro persone. Vediamo dunque, come preparare un gustoso pollo alla senape.

2/10 Occorrente

  • 2 cucchiai di extravergine d’oliva
  • 4 fettine di petto di pollo
  • Senape q.b.
  • Erbe aromatiche
  • Rosmarino

3/10 – Versate l’olio in una padella

Dopo essersi accertati di avere a disposizione tutti gli ingredienti per una corretta preparazione della ricetta, occorrerà procurarsi una padella piuttosto capiente e versarci all’interno due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Successivamente mettete la padella sopra il fuoco, che dovrà prevedere una fiamma piuttosto vivace. Bisognerà dunque lasciar scaldare il tutto. A temperatura raggiunta, mettete le fettine di pollo e fatele cuocere da ambedue i lati per circa un minuto.

4/10 – Cuocete a fiamma moderata

Non appena le fettine di pollo saranno cotte da entrambi i lati, provvedete a modificare l’erogazione di fuoco, utilizzando stavolta una fiamma moderata. Procedete dunque nella fase di cottura per altri cinque minuti circa. Quando avrete verificato che la carne sarà quasi cotta, togliete la padella dal fuoco e mettete le fettine all’interno di un piatto. A questo punto, nella padella dove avete cotto le fettine di pollo, versate un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e poi la senape, quindi mescolate in maniera accurata il contenuto.

5/10 – Aggiungete la panna

Giunti a questo punto, rimettete di nuovo la padella sul fuoco. Continuate a mescolare ed aggiungete al contenuto anche la panna, attendendo che il tutto raggiunga la temperatura di ebollizione. Prendete di nuovo le fettine di pollo e rimettetele in padella, facendo cuocere il tutto per il tempo massimo di dieci minuti circa, a fiamma regolata. Ricordate in questa fase di di mescolare di tanto in tanto e di girare periodicamente le fettine.

6/10 – Preparate la salsa

Dovrete dunque attendere il tempo necessario affinché possa formarsi una sorta di prelibata salsa, che in ogni caso dovrà essere dalla consistenza piuttosto densa, tale da amalgamarsi perfettamente con il pollo. In questi casi, il consiglio è quello di assaggiare il sapore della salsa, per valutare se sia necessario o meno aggiungere un po’ di sale. Mettete, quindi, il pollo alla senape sul piatto da portata e servitelo ben caldo in tavola.

7/10 – Utilizzate il forno a 180 gradi

Un metodo alternativo per la preparazione del pollo alla senape è quello di cuocerlo in forno. Prendete le fettine di pollo e lasciatele cuocere per circa 30-40 minuti, impostando la temperatura del forno a 180 gradi. A metà circa della loro cottura, aggiungere la senape. Per rendere questa specialità ancora più appetitosa, potete tranquillamente aggiungere delle erbe aromatiche, oppure alcune foglie di rosmarino. Ne guadagnerà senza dubbio il profumo del piatto.

8/10 – Sfumate con del vino bianco

Sempre durante la fase di cottura, potreste anche decidere di bagnare il pollo con del vino bianco, quanto basta per renderlo ancora più saporito: trascorsi circa 5 minuti dalla messa in forno del pollo, versate dunque due bicchierini di vino bianco sul pollo e lasciate cuocere per altri 10 minuti, dando modo al vino di evaporare. Aggiungete dunque la senape ed attendete il definitivo termine della cottura. Ne uscirà un piatto non solo più profumato, ma anche molto più saporito. Per la gioia di tutti i vostri ospiti.

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5lbOhu38QYw

10/10 Consigli

  • Cuocete il vostro pollo alla senape tranquillamente anche in forno

Alcuni link che potrebbero esserti utili