1/6 – Introduzione

La cottura al vapore, oltre ad esaltare il gusto dei cibi, è anche un grande alleato per la salute. Evitando l’utilizzo di burro o olio, conferisce un apporto minimo di grassi rispetto agli altri procedimenti di preparazione. Inoltre, con la cottura al vapore, le sostanze nutrienti presenti negli alimenti non vengono disperse e forniscono alla carne una maggior presenza di sali minerali e vitamine.

Fra gli alimenti più adatti per questo tipo di cottura vi è il pollo. La sua carne bianca è caratterizzata da un sapore delicato e soffice. La ricchezza di proteine, sali minerali e vitamine conferisce un aspetto salutare e polivalente nelle diete, anche come complemento per le attività sportive. In questa guida vedremo come preparare il pollo al vapore.

2/6 Occorrente

  • Petto di pollo (300 g a persone)
  • Pentola e cestello
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Foglie aromatiche
  • Prezzemolo
  • Yogurt magro
  • Mezzo limone

3/6 – Battete i petti di pollo e adagiateli nel cestello per la cottura al vapore

Potete acquistare del pollo già disossato oppure farlo al momento, anche se sono preferibili i petti di pollo per la loro tenerezza. Per cominciare, battete le fettine di pollo con un batticarne, fino ad assottigliarle ma senza romperle.

Mettete quindi le fettine ottenute in un cestello per la cottura al vapore. Se volete aromatizzare la carne, adagiate sui petti di pollo delle foglie aromatiche di erbe come alloro, rosmarino o salvia.

4/6 – Preparate la pentola e mettete all’interno il cestello

Preparate una pentola riempita di acqua (due dita di acqua leggermente salata), adagiate al suo interno il cestello, facendo attenzione che l’acqua non arrivi al cestello. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Se i petti di pollo risultano troppo polposi, incideteli leggermente per lungo con un coltello.

Durante la cotture potrete preparare un contorno di zucchine o delle verdure che preferite, da accompagnare al pollo. Lavate con cura le zucchine e tagliatele a cubetti (la cottura sarà migliore e più veloce se tagliate a cubetti).

Dopo 15 minuti, quando la carne sarà a metà cottura, unite le zucchine disponendole sulla superficie in maniera uniforme, in modo da avere una cottura allo stesso modo uniforme. Ricoprite la pentola e attendete la fine della cottura. A processo finito, disponete il pollo su un vassoio, contornandolo con le verdure aggiunte. Servite in tavola con qualche foglia di salvia o rosmarino per decorare il piatto.

5/6 – Preparate della salsa allo yogurt da accompagnare al pollo (addizionale)

Se volete accompagnare il vostro pollo al vapore con una sfiziosa salsa allo yogurt, la preparazione sarà veloce e gli ingredienti richiesti pochi. Amalgamate in una ciotola dello yogurt magro, un pizzico di sale e un goccio di olio.

Controllate che l’olio sia stato ben assorbito e aggiungete del prezzemolo tagliato finemente e spremete mezzo limone. Mischiate il tutto e servite con i petti di pollo. Potrete spargere la salsa direttamente sulla carne oppure servirla a parte in una ciotola più piccola.

6/6 Consigli

  • Se usate i mezzi petti il tempo di cottura sarà minore e le fettine risulteranno meno asciutte. Se lo gradite, potrete insaporire il vostro petto di pollo con del curry

Alcuni link che potrebbero esserti utili