1/7 – Introduzione
Il cinghiale alle olive è una pietanza saporita ed appetitosa, tipica della tradizione culinaria toscana.
Si tratta di una preparazione di origine contadina, fatta di ingredienti semplici e genuini. Le olive nere si legano piacevolmente alla sapidità intensa dei bocconcini di cinghiale, magri e prelibati; la polpa di pomodoro unisce gradevolmente gli ingredienti, per un secondo piatto dal gusto carico e stuzzicante. In questo tutorial, vi indicheremo come preparare correttamente il cinghiale in umido alle olive. Le dosi previste si adattano a 6 persone.
2/7 Occorrente
- Per la marinatura del cinghiale: 500 ml di vino rosso secco, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di alloro, pepe nero in grani
- 1 kg di cinghiale
- 150 g di olive nere
- 200 ml di vino rosso intenso
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Olio extravergine d’oliva
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
3/7
L’inizio della ricetta prevede la marinatura della carne di cinghiale, in quanto presenta un retrogusto carico e selvatico e quindi si rende necessaria questa operazione preliminare. Questo procedimento, infatti, la renderà molto più delicata e gustosa. Con un coltello ben affilato, dovete preparare dei bocconcini di cinghiale di medie dimensioni, poi mondate cipolla, carota e sedano e tagliateli grossolanamente. Trasferite il tutto in un contenitore ed irrorate con il vino rosso secco, infine, insaporite con rosmarino e pepe nero in grani. Fate risposare la carne di cinghiale per almeno dodici ore, prima di proseguire con la preparazione della ricetta.
4/7
Prendete le olive nere, denocciolatele e collocatele su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno. Infornate per circa 15 minuti, ad una temperatura di 180°C: questo procedimento è necessario per impartire alle olive una maggiore cedevolezza. Per preparare il soffritto, tagliate la cipolla a fettine sottilissime, tritate accuratamente anche la costa di sedano e la carota e travasate il tutto in un tegame; aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciate appassire. Prendeye la carne posta a marinare, scolatela ed unitela al soffritto, cuocendo a fiamma bassa per una decina di minuti e mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, in ultimo, incorporate la polpa di pomodoro, le olive ed il rosmarino ed aggiustate di sale.
5/7
Coprite con un coperchio e lasciate stufare per due ore circa a fuoco dolce: questo permetterà agli ingredienti di insaporirsi adeguatamente, inoltre, la carne assumerà una consistenza morbida e polposa. Servite il cinghiale in umido con olive quando è ancora caldo, spolverizzandolo con un pizzico di pepe nero. Potete accompagnare il piatto con delle fette di polenta, o con dei crostoni di pane casereccio. Sulla scelta del vino, optate per un rosso vigoroso e profumato, con un leggero sentore di sottobosco.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Potete usare il cinghiale alle olive anche come ottimo condimento per fettuccine e pappardelle.