1/6 – Introduzione
La cucina tradizionale con il passare del tempo stufa, il nostro palato ha bisogno di nuovi sapori e di nuove ricette da mettere in atto in qualunque occasione senza fare brutta figura in caso di ospiti. Con pochi e semplici ingredienti si possono realizzare grandi piatti molto prelibati, infatti, adesso, andremo a vedere come preparare ravioli alla verza, una vera e propria leccornia tutta da gustare. Il piatto è leggermente elaborato da preparare e occorrerà circa un’oretta per realizzarlo.
2/6 Occorrente
- – 250 g di pasta fresca all’uovo;
- – 200 g di verza;
- – 200 g di patate;
- – 200 g di salamella;
- – un uovo;
- – parmigiano grattugiato;
- – 500 g di pomodori;
- – rosmarino;
- – olio extravergine di oliva;
- – sale e pepe;
3/6 – Preparare gli ingredienti
Come per ogni ricetta da mettere in atto, la prima cosa da fare è sempre quella di preparare tutti gli ingredienti necessari in modo da averli a portata di mano e non perdere tanto tempo tra un passaggio e un’altro, quindi, iniziamo sbollentando la pasta all’uovo per qualche minuto, mettiamo su fuoco a bollire 200 grammi di patate per circa venti minuti. Nel frattempo, prendiamo 500 grammi di pomodori maturi, per la realizzazione del sugo, mettiamoli in una pentola e sbollentali in acqua per circa dieci secondi. Fatto ciò, lasciamoli raffreddare, quindi, togliamo la pelle, i semi e spezzettiamoli a cubetti.
Appena le patate sono pronte, scoliamole e lasciamole intiepidire, quindi, peliamole, passiamole nello schiacciapatate e disponiamo il purè ottenuto in una ciotola.
4/6 – Preparare il composto
Laviamo 200 grammi di verza, sbollentiamole in acqua salata e scoliamole sotto il rubinetto di acqua fredda, quindi tritiamoli bene. Per un gusto ancora più prelibato (a discrezione), aggiungiamo della salamella (circa 200 grammi), facendola rosolare in una padella senza aggiungere olio e schiacciandola con un cucchiaio di legno. Spostiamo la salamella nella ciotola con il purè di patate (preparato in precedenza), mescoliamo il tutto e uniamo la verza tritata. A piacere aggiungiamo parmigiano grattugiato, un uovo sgusciato e tagliato a cubetti piccoli, un pizzico di sale e di pepe, infine, amalgamiamo accuratamente tutto il composto.
5/6 – Cuocere i ravioli e servire
Stendiamo la pasta all’uovo su una spianatoia, tagliamola a rettangoli dalle stesse dimensioni. Procediamo mettendo il ripieno su ogni rettangolo, chiudiamo con gli altri rettangoli e pressiamo i bordi con una forchetta. In padella, con l’olio extravergine di oliva, cuociamo la polpa di pomodori tagliata precedentemente, sale, pepe e aromatizziamo con del rosmarino. Cuociamo i ravioli in una pentola per cinque minuti, quindi, disponiamoli nel piatto da portata e condiamoli con la salsa di pomodoro appena preparata. Avremmo così in tavola i nostri ravioli alla verza che faranno un’ottima impressione sia visiva, sia la gusto.
6/6 Consigli
- Preparare tutti gli ingredienti sul tavolo prima di iniziare
- Non avere fretta tra un passaggio e un’altro
- Seguire le indicazioni