1/7 – Introduzione
Realizzati con la farina di grano 100%, i biscotti integrali rappresentano un’ottima alternativa a quelli tradizionali, ideali quindi per tutti coloro che stanno seguendo una dieta ma che non vogliono rinunciare al sapore dei biscotti. Quella alla cannella è una varietà che prevede l’aggiunta della noce moscata e dell’estratto di vaniglia, oltre alla cannella stessa, e i biscotti sono leggermente zuccherati. Sono anche ideali per essere mangiati a colazione o come snack pomeridiano per i bambini, molto meglio dei biscotti acquistati in negozio che sono molto zuccherati e quasi sempre sono preparati con farine di bassa qualità. In ogni caso, i biscotti fatti in casa sono sempre una scelta saggia in quanto non ci sono conservanti e si ha la consapevolezza degli ingredienti con cui sono fatti; inoltre, ci sono diverse opzioni per renderli più buoni e soddisfare tutti i palati. Premesso questo, vediamo come preparare i biscotti integrali alla cannella.
2/7 Occorrente
- Dosi per 400 grammi di biscotti:
- 200 gr di farina integrale
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 ml di latte
3/7 – Preparazione del composto
In una ciotola, versiamo la farina integrale, la cannella e la noce moscata in polvere e mescoliamo il tutto con le mani. In un’altra ciotola, possibilmente in acciaio, aggiungiamo il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mescoliamo utilizzando una forchetta. A questo punto, iniziamo ad aggiungere lentamente il mix di farina, cannella e noce moscata e mescoliamo sempre con la forchetta fino a quando tutti gli ingredienti non formano un composto omogeneo.
4/7 – Preparazione dell’impasto
Aggiungiamo ora il latte e continuiamo a mescolare, ma stavolta utilizzando un mixer o uno sbattitore elettrico, impostandolo ad una velocità bassa. Mescoliamo fino a quando la miscela non assume la consistenza di un impasto, dopodiché avvolgiamo quest’ultimo nella carta da forno e riponiamolo in frigorifero per circa 15 minuti. Mentre l’impasto si raffredda, facciamo preriscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi °C; poi, trascorso il tempo necessario, togliamo l’impasto dal frigorifero a appiattiamolo dandogli un spessore di circa mezzo centimetro, da cui andremo a ricavare i biscotti.
5/7 – Cottura
Trasferiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cospargiamoli con zucchero e cannella. Inforniamo per 20-25 minuti, dopodiché riduciamo la temperatura del forno a 140 °C e cuociamo per altri 10 minuti. Siccome questi biscotti sono fatti con la farina integrale, ci vuole più tempo per cuocerli rispetto a quelli preparati con la farina tradizionale. Terminata la cottura, estraiamo i biscotti dal forno e lasciamoli raffreddare completamente prima di mangiarli.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Rispettare sempre le dosi indicate ai tempi di cottura